lunedì 23 luglio 2018

Pastasciutta Antifascista al Borgo di Colle Ameno, mercoledì prossimo 25 luglio

Risultati immagini per anpi sasso marconi Anpi Sasso Marconi informa:


Come da tradizione torna anche quest’anno la Pastasciutta  Antifascista al Borgo di Colle Ameno a Pontecchio di Sasso Marconi, mercoledì 25 luglio. Una serata di festa per celebrare l’anniversario della caduta del fascismo offrendo a tutti un piatto di pasta, così come fece papà Cervi il 25 Luglio del 1943.
L’ottava edizione della Pastasciutta Antifascista è organizzata dalla Sezione ANPI Suzzi-Ventura di Sasso Marconi, con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, e grazie alla preziosa collaborazione delle ANPI Provinciale Bologna, Marzabotto, Vado Monzuno, Casalecchio, Monte San Pietro, Zona Reno Lavino Samoggia, Pianoro, della CGIL Bologna e Casalecchio, dello SPI Sasso Marconi e Casalecchio, della Coop Alleanza 3.0, di Libera, di Copaps Sasso Marconi, di Unipol Sai Assicurazioni Filiale di Sasso Marconi, della Pubblica Assistenza, di Slow Food Emilia-Romagna e molti altri.
Con il prezioso supporto del Circolo di Legambiente Setta-Samoggia-Reno, l’ottava edizione della Pastasciutta Antifascista di Colle Ameno sarà ecosostenibile. Tutti coloro che mangeranno alla festa useranno tovagliette di carta riciclata, tovaglioli, posate, piatti e bicchieri biodegradabili.

Si inizierà il pomeriggio, alle 16.30, con “Dare Voce”: un reading poetico con contributi di poeti contemporanei a cura dell’Associazione Le Voci della Luna. I versi accompagneranno fino alle 18 quando, sul palco centrale, prenderà il via l’incontro
sul tema della tolleranza: “Che cosa significa a 80 anni dalle leggi razziali tollerare ogni forma di neofascismo e di mafia in Italia?”. Interverranno il Sindaco di Sasso Marconi Stefano Mazzetti, che presenterà il lavoro svolto dal Comune nel modificare il regolamento per la concessione di sale e spazi comunali inserendo l'obbligatorietà del rispetto delle norme costituzionali; Paolo Berizzi, giornalista di Repubblica e autore del libro “NazItalia” si confronterà con Federico Chiaricati, ANPI Provinciale di Bologna. Don Pino Demasi, referente di Libera della Piana di Gioia Tauro, dialogherà poi con Gianni Monte, responsabile CdLI/CGIL di Casalecchio di Reno, sul tema del contrasto alla criminalità organizzata e dello sfruttamento del lavoro in aree ad alta densità mafiosa.

Alle 20 apriranno gli stand gastronomici con crescentine e tigelle e inizierà la distribuzione della pastasciutta che, come da tradizione, sarà gratuita e buona anche per vegetariani e vegani.
A valore simbolico sarà richiesto 1 euro per il coperto.

Alle 21, presentazione del fumetto "Mariem Hassan - Io sono Saharawi": La realtà Saharawi nel racconto della vita di una straordinaria artista africana Mariem Hassan, scritta e disegnata da Gianluca Diana e Andromalis. Insieme all'autore saranno presenti i bambini saharawi che da più di dieci anni sono ospiti del Comune di Sasso Marconi all'interno del progetto "Piccoli ambasciatori di pace".

La serata si concluderà con i balli popolari dell’Associazione I Biassanot che prenderanno il via dalle 21.30 nel parco della Villa.

È possibile seguire l’evento su FB sulla pagina Anpi Sasso Marconi (qui il link diretto dell’evento
https://www.facebook.com/events/19198448165
1560/)


Nessun commento: