lunedì 21 settembre 2015

Il Cai ridà voce al silenzio di Bel Poggio.



Di Alessandro Ori

 Domenica prossima,  27 settembre, la sezione CAI di Bologna organizza un ‘trekking della memoria’ per commemorare insieme ai famigliari, alla comunità locale e alle Istituzioni, una strage di civili avvenuta il 27 settembre 1944, in località Bel Poggio di Burzanella (Camugnano), ad opera di un reparto della 16a Divisione SS, dopo un rastrellamento e un processo sommario.
 Di lì a pochi giorni, quel reparto avrebbe avuto un ruolo cruciale nell' eccidio di Monte Sole. Per numerosi anni i fatti di Bel Poggio sono stati rimossi dalla memoria collettiva ed ora, grazie all' iniziativa del C.A.I. Bologna, si cercherà di ricucire la ferita e riannodare i fili della memoria. 

Alla camminata si aggiungeranno e si affiancheranno  numerose iniziative culturali,  cui presenzieranno rappresentanti della Regione e delle Istituzioni locali. 

Guide d' eccezione saranno Vito Paticchia, noto esperto storico delle vicende legate alla Linea Gotica e autore di numerose pubblicazioni in materia e Ezio Albertazzi, vicepresidente del C.A.I. di Bologna.

Il ritrovo è fissato per il 27 settembre alla stazione centrale di Bologna,  piazzale OVEST, in tempo per il treno diretto a Porretta Terme, in partenza alle  7.04. Oppure alla stazione ferroviaria di Riola alle 8.05.

Per informazioni,  Ezio Albertazzi 347-9001462 o Vito Paticchia 349-4762067.



Nessun commento: