venerdì 18 aprile 2014

Vergato Cambia Musica. Carlo Monaco ha parlato del suo progetto.



Vergato deve tornare ad essere il cuore della valle del Reno e riappropriarsi della funzione che gli è naturalmente congeniale di punto di riferimento commerciale, viario, culturale e deve riconquistare quella centralità che ha ormai perduto. Con la nuova struttura amministrativa pubblica prevista per i prossimi anni rischia di perdere definitivamente questo ruolo.  
Carlo Monaco (nella foto) , parlando ieri sera a una assemblea pubblica per la presentazione della lista ‘Vergato Cambia Musica’ di cui egli è il candidato sindaco, ha fatto un quadro dell’attuale situazione e di come egli vede in prospettiva un futuro per la cittadina della valle del Reno.

Il simbola della nuova lista.
Alcuni punti egli ha individuato come fondamentali. La viabilità ad esempio: quella  interna al Comune per i collegamenti con le varie frazioni  versa in una situazione disastrosa in quanto devastata da frane e incuria, quella verso l’esterno presenta dei problemi fortissimi.  Uno per tutti, il sistema ferroviario porrettano  regredito sensibilmente:  ora, con tutte le difficoltà che sappiamo, i treni alla mezzora arrivano a mala pena a Marzabotto e Vergato ha perso addirittura un binario. Anche i Vigili urbani sono stati incorporati a Marzabotto”.
Le novità in atto, abolizione della Provincia, creazione della Città Metropolitana, trasformazione, trasformazione dei Comuni in unioni comunali, creeranno cambiamenti da non sottovalutare. Dobbiamo scegliere si Vergato diventare un pezzo di Bologna e allora delegare Merola a preoccuparsi di noi, oppure noi stessi dobbiamo cercare un ruolo e farci sentire per poter contare.  “E’  una battaglia aperta e il sindaco di Vergato dovrà avere un peso per puntare i piedi e insieme a tutta la sua cittadinanza far valere le esigenze di questo territorio. E questo lo potrà fare solo se sarà indipendente da chi decide a Bologna, perché altrimenti c’è il grande rischio che prevalgano gli interessi del più forte e di partito”.
Monaco ha poi toccato altri temi nevralgici quali le scelte  del piano strutturale ( ex piano regolatore)  le cui decisioni ancora in via di approvazione definitiva possono ancora essere rivedute e migliorate. “Le scelte importanti. “ egli ha detto, “come la collocazione del polo scolastico del capoluogo  e l’assetto del centro cittadino vanno riviste e condivise  ascoltando l’opinione pubblica”.  Anche le attività produttive, che hanno visto ultimamente trasferimenti, chiusure e crisi, vanno sostenute con scelte in cui tutti insieme dobbiamo individuare cosa fare e il Comune deve essere il punto di riferimento.
Una particolare attenzione Monaco l’ha rivolta alle attività culturali: “Vergato vanta tante risorse e attrazioni che bisogna sviluppare. Occorre  individuare un progetto per trovare modi e forme che le valorizzino e in questo possono avere un ruolo fondamentale i giovani con la loro voglia di costruire e creare qualcosa di importante”. A questo fine il candidato sindaco si è detto pronto a devolvere anche la sua indennità a una eventuale cooperativa di giovani che si impegni su questo settore.


 

19 commenti:

Cesare Zecca ha detto...

> Uno per tutti, il sistema ferroviario porrettano regredito sensibilmente:
> ora, con tutte le difficoltà che sappiamo, i treni alla mezzora arrivano a mala pena a Marzabotto
> e Vergato ha perso addirittura un binario.

Ohhhh!
Queste sono parole sagge.
Finalmente qualcuno che pone attenzione all'unica mobilità sostenibile e con un futuro, quella ferroviaria e
che non si mette a ragliare gregariamente il solito stupidame demagogico pro infrastrutture pro traffico su gomma.

Anonimo ha detto...

http://servizimoka.regione.emilia-romagna.it/appFlex/PSC_Flex.html

il disgraziato piano urbanistico passato e presente

guardate dove hanno speculato

Anonimo ha detto...

http://vergatonews24.it/2014/04/18/elezioni-il-prof-carlo-monaco-e-la-lista-vergato-cambia-musica/

una indubbia cosa che ha detto sta nel fatto delle decisioni vanno prese non dal partito bensì dal Sindaco e Assessori ascoltati i cittadini.

Come del resto è avvenuto in questi 25 anni????

Anonimo ha detto...

Zecca se lo incontri prova a chiedere a Monaco cosa ne pensa della bretella Reno-Setta. Potresti avere qualche sorpresa.

Anonimo ha detto...

A dir il vero mi è parso un discorso molto raffazzonato ,lontano dal reale e dai problemi del territorio.sig.r Monaco vergato non è Bologna .!! Dovremmo cominciare a svegliarci.Ma deve venire uno da Bologna per amministrare Vergato? Boh?

Anonimo ha detto...

Ero presente a questa presentazione.Avevo speranza ma siè spenta subito.Per carità ,troppa filosofia se pensiamo di risolvere così i problemi di vergato allora siamo a posto.
Non vi è stato niente di pragmatico ma solo e sempre il caro e vecchio politichese.
Ascolterò le proposte dell'unica vergatese , mi pare l'unica che parli a proposito.adieu.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 19 aprile ore 02.00 il problema sta proprio nello svegliare i vergatesi.
Nel senso che dovrebbero capire che l'epoca del delegare altri pensando di non dover vigilare quello che fanno va messo in soffitta.
Vale come col principio dell'amministratore di condominio.

Anonimo ha detto...

ma come si fa a credere che MONACO sia indipendente dai partiti!!!!! ....
mi chiedo essendo sostenuto dalla destra al gran completo perché ....
definirsi lista civica?.......
vi vergognate del vostro partito???
in un momento come questo è meglio glissare sul fatto che siete appartenenti a Forza Italia ex PDL. La coerenza non è proprio il vostro forte....... come fidarci di persone così????????????????

dario mingarelli ha detto...

Cari anonimi...il discorso di Monaco mi è parso molto equilibrato....anche se non poteva entrare in dettagli programmatici quella sera e lo ha anche detto..Criticare il fatto che non è di Vergato ritengo sia una stupidaggine...bisogna valutare l'uomo non la provenienza e l'uomo che ha il suo percorso ideologico, è aperto al dialogo e tollerante cose che non ha dimostrato chi lo ha preceduto....Il centro destra non dirige....ha accettato di collaborare ...è molto diverso da come si vorrebbe far credere..Se i vergatesi vogliono.possono cambiare ,se preferiscono rimanere in una condizione di sudditanza a partiti e progetti(questi si' che vengono da fuori) sceglieranno una incognita o un nuovo Focci.....

dario mingarelli ha detto...

Cari anonimi...il discorso di Monaco mi è parso molto equilibrato....anche se non poteva entrare in dettagli programmatici quella sera e lo ha anche detto..Criticare il fatto che non è di Vergato ritengo sia una stupidaggine...bisogna valutare l'uomo non la provenienza e l'uomo che ha il suo percorso ideologico, è aperto al dialogo e tollerante cose che non ha dimostrato chi lo ha preceduto....Il centro destra non dirige....ha accettato di collaborare ...è molto diverso da come si vorrebbe far credere..Se i vergatesi vogliono.possono cambiare ,se preferiscono rimanere in una condizione di sudditanza a partiti e progetti(questi si' che vengono da fuori) sceglieranno una incognita o un nuovo Focci.....

Anonimo ha detto...

Consigliere Mingarelli, le galline su via Veneto sono ancora lì.
Cosa è riuscito a sapere circa la oro presenza in relazione al Regolamento di Polizia Urbana e Rurale che vieta queste cose?

E della casetta posta all'angolo tra via Minghetti e via di Labante?

Aveva fatto un'interpellanza ma poi non si è potuto sapere nulla circa l'eventuale tetto se sia in eternit o meno.

Sempre in tema di coperture in eternit in questi ultimi giorni di mandato da Consigliere comunale di opposizione, perchè non farsi un giro sulla sponda del reno dove ci sono gli orti in concessione comunale e dare un'occhiata alla selva di baracche che sono lì presenti?

Oltretutto la loro presenza sarà legale o abusiva?

Consigliere di opposizione Mingarelli, ci può aggiornare su questa cosa presentando apposita interpellanza ad uno dei prossimi Consigli Comunali?

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2014/04/linterrogativo-di-un-lettore.html

Consigliere di opposizione Mingarelli ci puo' far conoscere perchè il nuovo parcheggio scambiatore non è configurato come il progetto visibile sul sito del Comune (qui sotto il collegamento

http://www.comune.vergato.bo.it/upload/vergato/moduli/Planimetria%20generale%20di%20progetto_77_334.pdf

dove si vede che doveva esserci anche un'uscita a fianco del terminal degli autobus.

Consigliere di opposizione Mingarelli, sul sito del comune di Vergato sono reperibili i Regolamenti.

Tra questi è reperibile il Regolamento per la Raccolta e lo Smaltimento dei Rifiuti Urbani (qui sotto il regolamento per estrarre il citato Regolamento)

http://www.comune.vergato.bo.it/servizi/regolamenti/regolamenti_fase02.aspx?ID=228

Leggendo l'articolo 19

CAPACITÀ DEI CONTENITORI PER RSU E LORO COLLOCAZIONE

in particolare il comma 4 che recita:

4. Tutti i punti presso i quali l’utente può effettuare il conferimento dei rifiuti, sono segnati su
apposita mappa allegata al presente Regolamento ed aggiornata con regolarità

si fa appunto riferimento ad una mappa allegata al citato Regolamento.

Siccome la mappa non appare, sarebbe così gentile da chiedere a chi di competenza di pubblicare le mappa così da rendersi conto di cosa parliamo? Grazie.

Consigliere di opposizione Mingarelli, il giorno 08 aprile 2014 hanno rattoppando piazza xxv Aprile.

Ma invece di perdere tempo in questi inutili interventi (mi riferisco al riempimento dei solchi in corrispondenza delle assurde ex rotatorie) perchè non levare quei porfidi e fare le cose come andrebbero fatte?

Quegli scandali sono lì da troppi anni.

Non capisco perchè non ci sia un consigliere di opposizione (che tra i suoi compiti c'è anche il controllo del territorio oltre che della spendita dei soldi pubblici) che ad oggi abbia avanzato interpellanza anche per il sol fine di pungolare gli amministratori in carica.

LEI E' ANCORA CONSIGLIERE DI MINORANZA IN CARICA? DI CONSIGLI COMUNALI CE NE SARANNO ANCORA FINO AL 25 MAGGIO 2014?

Anonimo ha detto...

Certo il Sig.mingarelli appoggia Monaco...quindi siamo in una botte di ferro!
Dobbiamo guardare la persona? Ecco appunto perché si guarda la persona il sig. Monaco non mi pare la persona giusta.

Anonimo ha detto...

Cari elettori se Monaco e' un indipendente come mai cena alcune sere orsono, a Vergato al Ristorante Al Ritrovo, insieme a Vecchi (ex PDL ora FI), a Vergato ben conosciuto! A proposito erano presenti Argentieri, Mingarelli ed altri.... ai Vergatesi l'ardua sentenza

Anonimo ha detto...


Monaco, Scuda, Paolo Mingarelli e Vecchi, proprio una bella musica!

Anonimo ha detto...

Questa lista mi piace proprio!Il Prof. Monaco è un grandissimo uomo che ha già abitato nel nostro territorio e lo conosce.
Abbiamo bisogno di musica nuova!BENVENUTI!

Anonimo ha detto...

io preferisco la musica dei 5stelle

una band nuova che suona musica coinvolgente e LIBERATORIA

http://www.mutinanet.com/albovergato/2014/docs/20140401PROT.pdf

Valerio Pezzoli ha detto...

caro anonimo del 29 aprile 2014 22:05

tu citi delle parole ma i fatti, a Sanguineda comune di Vergato, suonano una musica molto vecchia: privatizzazione dell'acqua e denuncie per chi segnala i fatti...

hai un po' da meditare sulla tua illusione che sia una banda nuova che suona musica nuova.

Valerio Pezzoli abitante di Sanguineda

Anonimo ha detto...

Sanguineda è in attesa di delle ruspe e delle pronunce della Magistratura.

http://www.mutinanet.com/albovergato/2013/docs/20130370PROT.PDF

http://notiziefabbriani.blogspot.it/2012/04/si-riaccende-la-polemica-di-sanguineda.html

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/10/14/news/il_villaggio_spuntato_dal_nulla_torna_il_caso_sanguineda-44481339/


5stelle per cambiare

http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2013/6-aprile-2013/dieci-anni-cemento-ogni-giorno-bologna-bruciati-17-ettari-verde-212513985574.shtml

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/emiliaromagna/2013/04/cemento-zero-balle-spaziali.html

Anonimo ha detto...

CASO MAI SU SANGUINEDA RILEGGIAMOCI ANCHE QUESTO ARTICOLO. IN ATTESA CHE ARRIVINO LE RUSPE.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/06/06/news/le_ruspe_nel_villaggio_fantasma_a_vergato_abbattuti_i_box_abusivi-60445530/