lunedì 28 aprile 2014

Marzabotto. La ricca prima domenica di maggio.

Di Gian Paolo Frabboni

Le bandierine del Sindaco capostazione
La Pro-Loco marzabottese apre l'attività estiva alla grande con due belle iniziative in calendario entrambi per  domenica prossima 4 maggio.  Alla presenza  del ‘ MERCATO FIORENTINO’ nella piazza del capoluogo  si aggiungeranno numerose novità di richiamo  dedicate al   150° della linea Ferroviaria PORRETTANA’
Le due proposte hanno la finalità di  attirare l'interesse sul commercio locale e sulla qualità ambientale del  territorio di Marzabotto.

Domenica non si vedrà  il sindaco Romano Franchi tagliare il nastro inaugurale della giornata  ma,  nella veste insolita  di Capo-Stazione, darà il segnale di apertura degli eventi  sventolando la bandierina di partenza  che era in uso agli inizi del secolo scorso  per dare appunto i comandi ai macchinisti. Un simpatico diversivo per dare all’incontro una ragione in più di apprezzamento.

Le sale comunali, le bacheche, i tabelloni e teche saranno occupate da mostre, importanti documenti e strumenti storici, provenienti da Musei Pubblici e Privati. Inoltre saranno esposti  plastici, diorami e materiale ferroviario storico utili a illustrare e descrivere la vita e il lavoro dei ferrovieri del Regno d’Italia. Saranno presenti anche alcuni gruppi di ferromodellisti che metteranno in mostra i loro magnifici plastici ferroviari particolarmente preziosi per la fedeltà al modello originario.
Ad esaltare l’entusiasmo e la gioia dei ragazzi è stata prevista per loro la possibilità di  provare una di queste stazioni funzionanti  che sarà  allestita proprio a questo scopo. E’ convinzione degli organizzatori che il piacere della prova sarà per i giovanissimi una bellissima esperienza.

Protagonisti della giornata anche i ragazzi della scuola di Marzabotto, che parteciperanno  con le loro produzioni sul tema.
E' importante  segnalare che la Pro-Loco ha ottenuto da POSTE ITALIANE  uno  annullo speciale  su una cartolina appositamente stampata.
Regista dell'evento e deputato a farlo perché ‘ferroviere vero’,  l’apprezzato amico della Pro-Loco,  Domenico Muraca.



2 commenti:

Domenico Muraca ha detto...

ringrazio il maestro Gian Paolo Fabbroni per la stima ma a me si puo' ascrivere solo il merito di aver proposto l'iniziativa e di averci creduto,per il resto il merito va diviso tra il gruppo proloco di Marzabotto,l'amministrazione comunale ma sopratutto Claudio Nanni e famiglia per l'enorme apporto di impegno in termini di tempo,lavoro e d apporto di materiali,fotografie ed indicazioni e consigli.il successo dell'iniziativa e' gran parte merito suo.un ringraziamento particolare va alle nostre famiglie che subiscono il nostro impegno. a tutti rinnoviamo l'invito a venirci a trovare in comune,la vostra presenza all'evento e'la nostra gratificazione.buon compleanno Porrettana,fonte di sviluppo per la nostra vallata

Anonimo ha detto...

quale sviluppo?