mercoledì 30 aprile 2014

I funerali di Erica a Panico di Marzabotto. Una folla di amici a darle l'ultimo saluto.



“Non dobbiamo arrenderci davanti alla morte. E’ difficile ma siamo chiamati a sconfiggere la morte e a spezzare il pane   di Cristo che è Vita. Giuseppe è il pane spezzato di Erica, morta mentre faceva ciò che è richiesto alle madri brave e premurose. Giuseppe è la vita di Erica. E’ la Messa di tutti i giorni, pane spezzato per gli altri”.
Così il parroco di Panico, don Aldemo, che ha celebrato la funzione insieme al parroco di Vidiciatico don Giacomo Stagni, ha rincuorato i tanti che si sono portati fino là per accompagnare all’ultima dimora l’amica, morta inaspettatamente alla età di 37 anni, strappata alla vita da un incredibile incidente stradale in autostrada a Casalecchio di Reno.  Gli amici erano tanti, una folla, silenziosa e commossa . La chiesa parrocchiale non ne ha potuto ospitare più di un terzo. Gli altri hanno atteso il termine della funzione religiosa ordinatamente nel sagrato . Tanti fiori ornavano la bara e vicino al feretro anche due foto giganti del matrimonio di Erica. Sulla destra Giuseppe con i nonni che si trasferiranno ora da Vidiciatico a Lama di Reno nella casa di Erica per non lasciare solo il nipote. La funzione funebre si è conclusa con la lettura dei messaggi di commiato degli amici che hanno commosso fino al pianto, anche chi ha letto i messaggi.
Hanno portato il soluto floreale delle comunità di Sasso Marconi e di Marzabotto i sindaci Stefano Mazzetti e Romano Franchi.
Erano presenti in massa i volontari delle Pubbliche Assistenze di Sasso Marconi-Marzabotto e Vado  con cui Erica ha collaborato attivamente con grande apprezzamento.
La famiglia, per lasciare al momento di commiato il massimo di raccoglimento e di partecipazione, ha esonerato tutti dal fare le condoglianze, quasi anche a voler riaffermare che Erica era ancora lì, con loro e sarebbe sempre rimasta presente, nel cuore di tutti. 









Giuseppe con i nonni



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Erica,riposa nella pace del Signore, noi tuoi amici cercheremo di farci carico almeno in parte di ciò che tu hai fatto per Giuseppe.
Pubblica Sasso

Anonimo ha detto...

TI PORTERO' CON ME OGNI GIORNO, NEL CUORE. SEI STATA UN ESEMPIO PER ME DI GRANDE UMANITA' E GENEROSITA' VERSO IL PROSSIMO.STAMMI VICINO E ABBRACCIAMI FORTE.
MIRELLA.