lunedì 19 agosto 2013

MONZUNO: trattori schierati per l’incontro con Cristo.



Colorita sfilata di mezzi meccanici agricoli ieri a Monzuno per onorare la ‘festa di San Luigi’.

Gli operatori agricoli del Comune  hanno  portato i loro mezzi al cospetto di Padre Bruno per ricevere una benedizione affinchè il loro lavoro dei campi sia accompagnato dalla protezione divina e  dall’occhio vigile di San Luigi che a Monzuno è festeggiato in questi giorni con un ricchissimo programma di iniziative di carattere religioso e ludico-ricreative.

L’insolita presenza in centro è stata accettata in modo festoso dai monzunesi anche perché la simpatica presenza degli agricoltori è sempre molto gradita per la loro nota capacità di fare ‘balotta’ e di animare le ore di ‘stacco dai lavori nei campi ’. Poi , come tanti soldati disciplinati, i coltivatori hanno portato i  mezzi all’incontro con Cristo, appuntamento onorato con sincera devozione.

Al loro passaggio in piazza, una giuria composta da 7 bambini, valutava i singoli mezzi  agricoli  con il compito di decretare quali fosse il  ‘ più bello’.
Il  primo  premio è andato al trattore di Marco Benni. A ruota  quelli di Antonio Mastacchi e  di Michael Santoli.

Fra gli organizzatori anche l’assessore alla ‘promozione del territorio e volontariato’, Stefano Battistini che non ha nascosto il suo compiacimento per la bella partecipazione. Si sono presentati al sacerdote ben 20 trattori.

“E’ la prima volta che questa cerimonia religiosa viene fatta a Monzuno,” ha detto l’assessore. “L’idea è stata di alcuni agricoltori e l’amministrazione comunale l’ha subito ritenuta degna di essere inserita nel programma della Festa di san Luigi. La bella risposta  dimostra come Monzuno abbia ancora una bella presenza di agricoltori e questo ci fa molto piacere poiché è la componente che assicura una buona cura del territorio e un’ottima ‘materia prima’ per la cucina collinare che sempre più trova apprezzamenti per la sua semplicità e per la innegabile genuinità”.


Nessun commento: