mercoledì 29 febbraio 2012

CSI: dalle ‘ciaspolate’ alle camminate per festeggiare la fine dell’inverno.



Dalle ‘ciaspolate’ alle camminate per festeggiare la fine dell’inverno. Questa la novità del programma escursionistico del CSI Sasso Marconi.

Dopo aver ‘scalzato’ la abbondante neve fresca delle settimane scorse, l’associazione sportiva ha programmato una camminata con sosta a Oliveto dove si saluta la fine dell’inverno con il ‘funerale della saracca’, alimento che dava un tempo un povero condimento a ripetute polentate e che rappresenta quindi il companatico base di un periodo di scarsità alimentare, per lo meno nella variazione del menù. Seppellirla quindi rappresentava un periodo nuovo che portava maggior abbondanza a tavola.

L’escursione è in calendario per domenica 11 marzo ed è già possibile prenotarsi.

La lunghezza della camminata è di 14 chilometri. Si prevede di raggiungere Oliveto risalendo la valle del Lavino, e, dopo aver superato la gola del torrente Landa, costeggiare i calanchi di Montemaggiore fino a raggiungere il piccolo abitato.

Il ritrovo è fissato alle 8.30 al parcheggio della COOP a Ponterivabella. Pranzo al sacco, possibilità di mangiare qualcosa alla Sagra .

Per adesione (obbligatoria), tel. 333 2757255 (Remo) oppure via mail giuliaelori@libero.it.

Nessun commento: