martedì 14 giugno 2011

Acqua: lettera del Comitato referendario ai sindaci


DANTE FRANCHI di Marzabotto, chiede la pubblicazione della lettera inviata dal Comitato referendario bolognese 2 Sì per l’acqua bene comune a tutti i sindaci della provincia di Bologna a seguito dell'esito del Referendum

Bologna, 14 Giugno 2011 A tutti i sindaci della provincia di Bologna

Ad ATO5

Oggetto: avvio di un percorso partecipato sull’ ipotesi di aumento delle tariffe del servizio idrico integrato e sulla nuova convenzione col gestore, e richiesta di incontro.

Signor Sindaco,

ATO5 ha deciso nelle scorse settimane una “moratoria” delle decisioni riguardanti l’ipotesi di aumento delle tariffe del servizio idrico integrato e della decisione di addivenire ad una nuova convenzione col gestore del servizio medesimo.

Correttamente avevate deciso di aspettare il responso delle urne referendarie che riguardavano il tema degli affidamenti del servizio idrico e quello dell’ eliminazione dalla tariffa del servizio idrico integrato della cosidetta “remunerazione del capitale investito”.

I referendum ci sono stati, il responso è altrettanto chiaro, in provincia di Bologna i votanti sono stati il 66,54 %del corpo elettorale e sul secondo quesito (il più votato) i Sì sono stati 479.947 pari al 95,67%.

Nei territori dell’Emilia-Romagna presidiati dal gestore Hera 1.490.114 cittadini hanno detto Sì all’abrogazione della remunerazione del capitale investito in tariffa.

Vi chiediamo di aprire un ampio percorso partecipativo e di consultazione democratica coinvolgendo nella discussione i consigli comunali, le organizzazioni sindacali, le associazioni dei consumatori, le associazioni di tutela dell’ambiente e dei beni comuni, dei lavoratori del settore, degli utenti e dei cittadini.

Non c’è altra strada possibile.

Ogni decisione di procedere evitando un simile percorso non sarebbe rispettosa della volontà popolare che si è espressa così chiaramente.

Vi chiediamo quindi di incontrare il “Comitato per l’acqua bene comune” prima di assumere qualsiasi decisione in merito.

Comitato referendario bolognese 2 Sì per l’acqua bene comune

Nessun commento: