venerdì 24 giugno 2011

Etruscan Trail, da Prato a Marzabotto a piedi sulle tracce degli etruschi


Sono partiti il 22 giugno per percorrere a piedi l’antico tracciato dell'Etruscan trail calpestando i selciati etrusco-romani che univano Pisa a Spina (Comacchio). E’ l'antica Via del Ferro, quella che collegava 2500 anni fa le due città etrusche di Camars e Kainua, Prato e Marzabotto, ai lati opposti dell'Appennino.

Fra le tappe, quella di Marzabotto, a due passi da Bologna, per ammirarne gli scavi ed i tesori conservati nel museo, in una sorta di gemellaggio con il Comune emiliano all'insegna degli etruschi.


Guidano il gruppo dei trekker, Gianfranco Bracci - Marco Parlanti e Sergio Gardini del CAI di Bologna.
E' possibile aggregarsi per gli ultimi due giorni (la camminata si conclude il 26 giugno), incrociando il gruppo a Madonna dei Fornelli, presso San Benedetto Val di Sambro.

É possibile anche partecipare solamente l'ultimo giorno con una breve passeggiata di circa 3 ore e quindi arrivare alla festa di Kainua (l’antico nome di Marzabotto), organizzata dalla Pro Loco di Marzabotto e dal Comune. Alle 11 di domenica 26 giugno, infatti, il gruppo arriverà presso il Museo della città etrusca di Marzabotto e potrà unirsi alla visita guidata alle aree museali e archeologica. I camminatori potranno inoltre partecipare alla grande festa di Kainua ed assistere al corteo ed alla battaglia tra i Galli Boi e gli Etruschi oltre a gustare prelibate specialità locali preparate dalle sapienti mani dei collaboratori della Pro Loco di Marzabotto.

L'iniziativa, a cura di Gianfranco Bracci e Appenninoslow, con il patrocinio dei Comuni di Prato, Calenzano, Firenzuola, Marzabotto, è inserita nel programma AdAgio 2011

Per ulteriori informazioni: info@appenninoslow.it tel. 051.6587743

Nessun commento: