lunedì 27 giugno 2011

Una fiaccolata di preghiera per difendere la permanenza dei frati cappuccini di Porretta


Per difendere la permanenza dei frati Cappuccini, dopo la notizia che il Capitolo dei frati Cappuccini vuole chiudere chiesa e convento di Porretta, tanti abitanti della zona si sono mobilitati con varie iniziative, tra cui la costituzione di un Comitato Civico, una raccolta di firme, e le parrocchie dell'Alto Reno hanno indetto momenti di preghiera:

Giovedì prossimo, 30 giugno, è organizzata una marcia di preghiera con le fiaccole con partenza alle ore 21 sia da Ponte della Venturina sia da Silla con arrivo sul sagrato dei Cappuccini a Porretta dove si reciterà il S. Rosario.

Le Messe e la Processione in occasione della festa tradizionale di Sant'Antonio organizzata dai frati di Porretta come ogni anno, e in particolare la messa solenne, celebrata dal Superiore provinciale dei Cappuccini padre Matteo Ghisini, hanno visto quest’anno una straordinaria affluenza proprio per la particolare rilevanza che ha assunto.

Ai frati la comunità, religiosa e non, dell’Alta Valle del Reno, è particolarmente legata, anche molti di coloro che in chiesa ci vanno poco o non ci vanno affatto. Al Comitato Civico che ha come scopo di evitare la chiusura del convento ha aderito, ad esempio, anche l'associazione degli extracomunitari, per la maggior parte musulmani, segno che anche per loro i Cappuccini sono un punto di riferimento.

La prima comunità, composta da quattro frati, si insediò a Porretta nel luglio 1864, in un edificio costruito su un terreno donato ai Cappuccini nel 1857 dai fratelli Francesco e Alfonso Nanni per costruire un convento in Porretta, nel territorio allora della parrocchia di Capugnano. La chiesa fu portata a termine nel 1878 e consacrata nel 1909 dal cappuccino mons. Angelo Fiorini, vescovo di Pontremoli. Il convento invece fu completato nel 1882.

Da allora la presenza dei frati Cappuccini, per l’ impegno pastorale sempre apprezzato, è divenuta una ricchezza irrinunciabile per tutta la collettività.

GIOVEDI' 7 luglio Giornata di adorazione dalle 9 alle 22 nella Chiesa dei frati

RACCOLTA DI FIRME: si può firmare, con un documento di identità, nelle seguenti località e sedi:

PORRETTA TERME

Merceria confezioni sorelle MATTIOLI

Via Mazzini,


PRODET prodotti per la casa e la pulizia

Via Mazzini, 106




SILLA

La Bottega del Gusto, alimentari

Via Giovanni XXIII


Bettucchi punto moda

Via Kennedy




PONTE DELLA VENTURINA

Bar Marino Marasti

Via Nazionale

Nessun commento: