mercoledì 29 giugno 2011

Il fine settimana di Monzuno.

Fine settimana ricco di eventi a Monzuno:

Sabato 2 luglio, alle 17, nella sala Ivo Teglia, si inaugura la mostra di pittura ‘Gli acquerelli di Elena Bonzi’.

L’esposizione sarà visitabile fino al 20 luglio.

Sempre sabato 2 luglio, nella sala della Biblioteca di Monzuno, alle 21, concerto di pianoforte per il programma della rassegna ‘Musica in bianco e nero’, curata da Francesca Rambaldi.

Gli organizzatori hanno corredato l’invito a partecipare con questa presentazione: "Un programma che riassume gli estremi stilistici di un secolo pieno di contraddizioni. Dalla semplicità e naturalezza della sonata di Mozart, alla passione e vertigine di Schumann. Dal dolore prima intimistico poi aristocratico di Chopin, alla folle disperazione di una delle pagine più famose di Wagner. Un gioco sottile tra modo minore e maggiore che ripercorre l'animo umano in tutte le sue sfaccettature".

Concerto d'organo invece, domenica 3 luglio, alle 21, a Montorio, tenuto da Luca Scandelli con a fianco Michele Santi, tromba naturale.

L'organo al suo interno, costruito da Adriano Verati nel 1885 utilizzando anche materiali del XVI sec. e di epoche successive e ripristinato da Paolo Tollari nel 1986, è collocato in una cassa addossata al muro in cantoria e presenta una facciata di 19 canne disposte a cuspide con ali, un'ampia tastiera e una pedaliera costantemente collegata alla pedaliera. Ha inoltre una singolare caratteristica: la presenza, a fianco di quelli più consueti, di registri che sembrano imitare una vera e propria banda, come campanelli, grancassa, tamburo, rolante e piatti.

Nessun commento: