Una grande festa interculturale della montagna, il FESTIVAL PATCHANKA, animerà sabato prossimo, 11 giugno il Parco Bottonelli di Marzabotto.
L’evento, che si articolerà per tutta la giornata, sarà caratterizzato da numerosi workshop, spettacoli ed altre iniziative di carattere sportivo e culturale.L’inizio è previsto per le ore 10.30, con il saluto del sindaco di Marzabotto, Romano Franchi per poi proseguire con il convegno-dibattito sul tema: Spazi di socialità ed intercultura: analisi della situazione attuale e proposte per il futuro nel Distretto di Porretta Terme. I relatori saranno Sandra Focci, Bouchaib Khaline, Amina Abdelkain, Francesca Marchi e Monica Graziani. Conduce Lisa Regina Nicoli di RFA. Dopo la conclusione del dibattito vi sarà la parata musicale e lo spettacolo di percussioni con l’Accademia do Ritmo Africa.
Alle ore 13.30 è previsto il pranzo con cibi tradizionali del Corno d’Africa, preparato dal Ristorante africano Adal. Offerta libera.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00 è previsto lo spettacolo teatrale per bambini La coccinella che voleva diventare grande, una produzione Altalena Teatro con Briana Zaki e Valentina Franchino. A seguire merenda equo solidale ed animazione.
Non mancano le esibizioni ed i tornei sportivi. Alle ore 16.00 iniziano i tornei di calcetto e beach volley, a cura della cooperative sociali La Rupe e Libertas, che si concluderanno alle ore 18.00 con la premiazione delle squadre vincitrici. Nel frattempo, alle ore 17.30, vi saranno anche delle interessanti esibizioni di freestyle.
Continuano gli appuntamenti con la storia ed il folklore, con la rievocazione storica etrusca, organizzata dal gruppo Methlum Kainual – il popolo di Kainua, prevista per le ore 17.00. Alle ore 18.15 sarà la volta di degustare il tè e dolci tradizionali del Maghreb, preparati dalla associazione AIAB.
Concluderà la giornata il Dj set a cura di Radio Frequenza Appennino, dalle 18.30 fino al tramonto.
All’interno della kermesse saranno presenti le mostre fotografiche L’Appennino tra tigelle e kebab, curata dalla Coop. La Rupe e Maternità e migranti, ad opera di Maurizio Cucci.
Inoltre, numerosi saranno gli stand di associazioni e di prodotti artigianali.
La festa è stata organizzata dal centro interculturale Patchanka con il patrocinio del Comune di Marzabotto,
Nessun commento:
Posta un commento