lunedì 23 marzo 2009

Rifondazione Comunista


Rifondazione Comunista revoca l'adesione alla manifestazione 'No Turbogas' del prossimo 28 marzo e farà da se' con un presidio davanti alla cartiera ex Burgo a Lama di Reno.

Il circolo locale del partito ci scrive:


L’inasprimento del tessuto sociale che si è manifestato in questo ultimo anno ha visto come nota positiva la mobilitazione di singoli cittadini e la seguente organizzazione in comitati come quello “per la partecipazione” e quello “no turbogas lama di reno”, dando una ventata di aria nuova alla scena politica locale.

Rifondazione Comunista ha da sempre visto positivamente l’autorganizzazione di singoli cittadini come evidente contributo per creare un comune sostenibile nelle scelte ambientali, nella difesa del territorio, nelle politche urbanistiche e nella sicurezza sociale.

Importante è stato l’impegno e il contributo dato dal comitato “no turbogas lama di reno” che con le sue ricerche, le sue petizioni e i suoi seminari ha riempito la mancata trasparenza data dall’amministrazione locale ed è stato il motore di una grande mobilitazione che non si vedeva sul territorio ormai da anni.

Dato caratteristico dei comitati cittadini è la sua struttura orizzontale, che solitamente si costruisce in maniera collettiva ed assembleare e come fine della costituzione vede l’oggetto principale della discussione, che in questo caso è il no alla “Centrale Turbogas”.

Apprendiamo, con dispiacere, che oggi il fine del comitato cambia e da comitato cittadino si trasforma in comitato politico-elettorale denominato “Aria nuova per Marzabotto” in vista delle prossime elezioni amministrative.

Pensiamo che questo nuovo scenario vada a toccare sensibilmente il fine della manifestazione del 28 marzo 2009 promossa dal comitato stesso.

Le adesioni del PDL e della Lega Nord, inoltre, aprono uno scenario ulteriormente bizzarro, non si capisce come da una parte si firmano accordi con la Francia per far ripartire un piano energetico atomico e dall’altra si protesta contro l’insediamento di una centrale TURBOGAS.

Rifondazione Comunista, che ha aderito da subito alla manifestazione, fino ad oggi ha sempre messo a disposizione il proprio sostegno in vista della manifestazione sopracitata, pensando che una battaglia come questa non abbia un colore politico, ma deve essere un battaglia di tutti.

A patto però che si rispetti la piattaforma dell'appello e che non si cerchi di strumentalizzare quella che fin qui era una limpida battaglia a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini.

Per questi motivi oggi ci vediamo costretti a revocare la nostra adesione al corteo, a Liliana Morotti facciamo i migliori auguri per il suo nuovo progetto politico, che però purtroppo darà adito a qualcuno di deleggittimare l' operato del comitato NOTURBOGAS Lama di Reno.

Ribadendo la nostra non adesione al corteo, ricordiamo a tutti che Rifondazione Comunista sarà presente sabato pomeriggio dalle 15 davanti alla cartiera ex-burgo con un presidio per ribadire i propri contenuti. Invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore l'ambiente e la salute a partecipare al nostro presidio per dire:

No alla centrale Turbogas!

No al progetto Dufenergy!

No alle speculazioni elettorali!

Marzabotto, lì 22/03/09

Il comitato direttivo

Circolo di Marzabotto

Nessun commento: