lunedì 23 marzo 2009

incendio

Intorno alle 12 di ieri si è scatenato un incendio nei boschi di Traversa di Savignano a Grizzana Morandi. Alimentato dal vento, ha invaso un ampio fronte della montagna. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vergato, Gaggio Montano, Castiglione e Porrettana per un totale di trenta unità, dieci volontari della Protezione civile e due squadre del Corpo Forestale dello Stato.

L’intervento è stato diretto dall’ ispettore della Forestale Memmo Cesareo e coordinato dal responsabile di sala Aldo Terzi. E’ entrato in funzione anche un elicottero dei Vigili del fuoco che ha effettuato 14 lanci di acqua. L’incendio è stato vinto intorno alle 18 ma sono andati in fiamme oltre 5 ettari di bosco.

Gli esperti della Forestale non hanno escluso l’origine dolosa, ma l’ipotesi più accreditata è quella che le fiamme abbiano avuto una origine accidentale come quella di un mozzicone di sigaretta gettato ancora acceso. Gli accertamenti sono in corso. Sul posto era presente anche il sindaco di Grizzana Claudio Sassi che ha sottolineato come l’intervento massiccio ha scongiurato il peggio.

Nessun commento: