martedì 4 febbraio 2020

Importanti novità per il centro cittadino di Sasso Marconi


Grandi novità per il centro cittadino di Sasso Marconi. La parrocchia ha già in cantiere un corposo intervento che coinvolgerà l'intero complesso religioso: chiesa, canonica e teatrino, e il comune prevede il rifacimento della piazza. L'avvio dei lavori è imminente, quelli per la riorganizzazione della canonica saranno avviati ad aprile e per la chiesa a giugno, salvo intoppi sottolinea prudentemente il parroco, don Paolo Russo. I lavori per il rifacimento della piazza, sono previsti per la fine dell'anno in corso o agli inizi del prossimo.

Don Paolo
Abbiamo incontrato don Paolo per saperne di più e gli abbiamo chiesto di entrare nei particolari dell'operazione:

Nel santuario verrà ridotto il presbiterio per guadagnare 5 metri in profondità in cui verranno posizionate nuove panche con un guadagno di 50 posti a sedere. Interverremo anche nell'area del coro dove verranno posizionate panche, anche qui della capacità di 50 posti, utilizzabili per il coro, ma anche per i fedeli”.

Don Dario, quando ha intrapreso l'iter per ampliare la capienza della chiesa, ha sempre trovato intoppi e divieti. Lei invece è riuscito nell'intento. Come ha fatto?

Abbiamo presentato il progetto che ha trovato accoglimento. Avremmo voluto fare di più per rendere il complesso più funzionale. Ma dopo settant'anni dalla sua costruzione, il Santuario è rientrato nell'elenco dei beni artistici. Abbiamo quindi dovuto limitarci al programmato. Non è stato neppure possibile rinnovare l'altare, anche se è di semplice fattura in gesso – cemento. Volevamo fare qualcosa di più importante”.

Le finalità del corposo intervento sulla canonica quali sono ?

L'idea che ho in mente è che diventi un 'centro religioso' dove possano venire a vivere sacerdoti, officianti e collaboratori, per dare al centro un clima di preghiera costante. Non sarà un appartamento ma verrà strutturato in più stanze, adatto ad accogliere una comunità sacerdotale. Questo al primo piano. Il piano terra sarà destinato alla gestione pratica con gli uffici del parroco e la segreteria delle parrocchie che entreranno in comunione con Sasso. Il seminterrato darà sede a una biblioteca e a un'aula con ricordi di storia e una particolare attenzione ai fatti di Monte Sole, oltre a ricerche culturali di Don Dario. L'ultimo piano accoglierà l'archivio parrocchiale e avrà spazi per i servizi pratici di vita quotidiana. Infine sarà risistemato il cortile. Il teatrino e la cucina verranno aggiornati al rispetto della normativa vigente per tali servizi. Sarà migliorato il riscaldamento e risistemate le coperture anche quelle delle cappelline oggi purtroppo deteriorate anche nella struttura”.

Parliamo della piazza. Il Comune intende rifarla. La parrocchia che farà ?

Il rifacimento della piazza è imminente. La chiesa avrà una entrata più solenne: verrà riportata al disegno originario con un'unica scalinata sulla piazza. L'aggiunta è quella della rampa per disabili, molto piaciuta al Comune”.

Don Paolo conclude sottolineando che l'importante intervento, che si propone di dare un centro religioso di vallate che guardi al futuro organizzativo sovraparrocchiale, è stato reso possibile dal lungo lavoro pastorale di Don Dario che gli ha permesso di accumulare il necessario per il completo riordino del complesso religioso di Sasso Marconi.

Nessun commento: