lunedì 10 febbraio 2020

L'oratorio di Sant'Apollonia, gioiello architettonico e religioso di Sasso Marconi, ha 'molti amici'


Riceviamo:

Come già annunciato nei giorni precedenti, la Comunità di Sasso Marconi ha celebrato solennemente la festa di Sant'Apollonia.
Numerose sono state le persone che hanno partecipato alla cerimonia presieduta dal parroco don Paolo Russo nell'oratorio dedicato alla Santa.
Fra i presenti vi era anche il nostro Sindaco, Roberto Parmeggiani, molti insieme a medici dentisti, odontotecnici e fedeli delle parrocchie di San Pietro e di San Lorenzo di Sasso Marconi.

Dopo il saluto di don Paolo, ha preso la parola Giancarlo Giovagnoni, già docente di religione cattolica presso il nostro Istituto Comprensivo, che ha illustrato la storia dell'oratorio dedicato alla Santa patrona dei dentisti e dei sofferenti di mal di denti, la vita di Claudio Achillini poeta e giurista che ha promosso nel 1630 la costruzione dell'antico oratorio, soffermandosi, in modo particolare, sul racconto della vita della Santa.

Il presidente del comitato soci di Aemil Banca, Claudio Bignami, ha poi offerto alcune informazioni sui lavori di restauro dell'edificio sacro compiuti nel passato, evidenziando nel contempo, anche la necessità di nuovi interventi per completare l'opera di ristrutturazione dell'oratorio stesso.
Il Sindaco di Sasso Marconi ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale, rilevando che l'oratorio di Sant'Apollonia, posto proprio all'inizio del centro di cittadino, fa parte del patrimonio storico della nostra città e rientra, con i nuovi lavori, nel piano di riorganizzazione che si intende promuovere nei prossimi mesi nel centro di Sasso Marconi.
Don Paolo ha, poi, compiuto il rito di benedizione, mediante l'unzione di tutti i presenti con l'olio benedetto in onore di Sant'Apollonia. Salutando i presenti, il parroco ha ricordato che al termine dei lavori di ristrutturazione l'oratorio potrà servire per atti di culto, come per esempio, celebrazioni di Messe, di anniversari di matrimoni, di eventuali battesimi. L'oratorio potrà anche accogliere mostre, momenti culturali e soprattutto l'esposizione del "presepe" della Comunità. Un saluto particolare don Paolo lo ha rivolto, oltre a tutti i presenti, al Sindaco per la sua partecipazione, ai soci dell'Emilbanca e alla Pro Loco che si sono dichiarati disponibili ed interessati a sostenere le attività a favore del nostro oratorio.


Nessun commento: