venerdì 28 febbraio 2020

Cosa succede a Sasso in questo caldo febbraio



Il progetto presentato al Comune per il riutilizzo dell'area commerciale ex Consorzio Agrario del capoluogo prevede la realizzazione di un market.” Lo ha precisato l'assessore di Sasso Marconi Gianluca Rossi ( nella foto ) facendo così chiarezza e dando un punto fermo alle tante voci che girano in paese riguardo a diverse ipotesi sulla tipologia commerciale che approderà nel sito lasciato libero dal servizio di viale Kennedy dedicato agli agricoltori. L'assessore aggiunge. “ L'area commerciale sarà la stessa utilizzata dal Consorzio Agrario e cioè 1374 mq,” e aggiunge forse per rispondere a chi si aspettava che con la chiusura del Consorzio fosse andata persa anche la possibilità di utilizzare l'area come commerciale: “La destinazione del luogo a commerciale era un diritto acquisito non più contestabile quindi”.


In questi giorni è stata anche approvata dalla maggioranza consiliare una variante al Piano strutturale comunale presentata dall'assessore Rossi. Approvazione che ha sollevato dei distinguo e delle critiche. Achille Chillari ( nella foto ) del gruppo Dimmi sostiene: “ E' stata resa applicabile una variante al Psc obsoleta che rischia di essere incoerente con le nuove norme regionali che obbligano i Comuni ad approvare il PUG (Piano Urbanistico Generale) entro gennaio 2021.
Non si capisce il perché l’Amministrazione corre ad approvare una variante aperta da tanti anni e mai conclusa”.
Rossi difende con decisione la scelta e spiega. “E' vero che le tematiche aspettavano una risposta da tempo, da oltre 10 anni. L'approvazione della variante consente di definire alcune situazioni che lo meritavano. Non sono favori ma programmazioni necessarie. Si è dato, per esempio, un disegno definitivo all'area ex Arcotronics, in modo da garantire la permanenza della Manz e quindi dei relativi posti di lavoro. Inoltre il sito potrà ospitare altre presenze produttive purchè di qualità. Infine la variante taglia il 60% della potenzialità edificatoria residenziale ipotizzata in precedenza. La scelta dà un assetto organico al sito, come pure si è fatto per l'area dell'ex Metalplast, anche se purtroppo l'andamento del settore immobiliare non fa presumere che si arrivi a un utilizzo completo di quanto previsto”.

Nessun commento: