giovedì 27 febbraio 2020

Grave incidente sulla Porrettana ai Ponti dell'Oggiola tra Lama di Reno e Marzabotto.

Grave incidente questa mattina, poco dopo le dieci, sulla Porrettana all'ingresso dei ponti dell'Oggiola fra un camion e una vettura. L'auto procedeva verso Sasso Marconi e il mezzo pesante in senso inverso. Per cause in via di accertamento, la vettura ha ' agganciato ' il camion sulla fiancata sinistra, ha proseguito slittando contro la parte basse del cassone ed ha finito per sbattere scontro il guard rail. Nello scontro la vettura è girata su se' stessa e ha riportato danni rilevantissimi. Ha inoltre tranciato i fili dei comandi del camion fra cui i tubi dell'aria compressa. Il mezzo, privo dell'alimentazione dei comandi, ha cominciato a procedere zinzagando e fortunatamente l'autista è riuscito a fermarlo in tempi brevi evitando così di coinvolgere nello scontro altre vetture che seguivano quella incidentata. Alla guida dell'auto un bolognese di 82 anni. Nella carambola è stato sbalzato fuori della vettura. L'autista del camion ha immediatamente dato l'allarme e sul posto è giunta l'automedica del 118 e l'autoambulanza della Pubblica di Sasso Marconi che ha provveduto a trasferire il ferito, in condizioni gravi, al Maggiore di Bologna dove è stato ricoverato in rianimazione.
La Polizia locale di Marzabotto ha provveduto ai rilievi, utili a risalire alla esatta dinamica dell'accaduto e al controllo del traffico. Presenti anche i Carabinieri.

La Porrettana e rimasta a lungo bloccata nei due sensi di marcia e si sono formate lunghe fila di mezzi pesanti. Le vetture hanno trovato una alternativa nella strada che dalla Porrettana porta a Panico, a Lama di Reno e infine di nuovo sulla Porrettana, evitando così il tratto di statale dove è avvenuto l'incidente. 





Nella foto il punto di impatto della vettura contro il camion

Nessun commento: