sabato 27 maggio 2017

Il Parco della Montagnola e la Piazza 8 Agosto ospitano la giornata per la salute del corpo e della mente. Prologo oggi , 27 magio, con una corsa a mezzanotte per il centro di Bologna.

ASL Bologna informa:

Domani, domenica 28 maggio, il parco della Montagnola e Piazza 8 Agosto, a Bologna, si trasformeranno rispettivamente nel Villaggio della salute, dell’attività fisica e del divertimento e nel Villaggio della sicurezza a casa, sul lavoro, per strada e a scuola. Un grande parco tematico nel quale tra le 10 e le 18 saranno proposte attività interattive con un’ampia esposizione di mezzi e attrezzature.

Questa, in sintesi, l’edizione 2017 di Datti una mossa! Salute e sicurezza, una giornata per la salute del corpo e della mente. Manifestazione unica nel suo genere in Italia. Organizzata dall’Azienda Usl di Bologna insieme alle Istituzioni Scolastiche, l'Università di Bologna, il Comune di Bologna, la giornata vedrà tra i protagonisti anche l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale di Bologna, la Regione Emilia Romagna, l'INAIL, la Protezione Civile, le associazioni sportive, UISP, CSI, AICS, ASC, Tper e numerose realtà del terzo settore.

Per tutta la giornata andranno in scena tornei e dimostrazioni di discipline sportive, anche insolite, adatte a tutti, da 0 a 90 anni, e spazi interattivi per imparare tutto ciò che serve per vivere e alimentarsi in modo sano, evitando il fumo e l’abuso di alcol, e in armonia con l’ambiente.
Tra le novità dell’edizione 2017 , l’allestimento di una vera e propria Casa della Salute in miniatura, nella quale sarà possibile, ad esempio, eseguire il test di dipendenza da nicotina o valutare in base a parametri specifici la probabilità di incorrere in una patologia cardiovascolare. Fisioterapisti insegneranno esercizi per prevenire e gestire il mal di schiena, e saranno attivi punti informativi per la promozione della cultura dei vaccini e degli screening regionali per la prevenzione dei tumori al collo dell’utero, della mammella, del colon.  

Oltre 100 diverse realtà tra Istituzioni, Associazioni, Palestre, Polisportive, Cooperative, creativi daranno vita a Datti una mossa! Salute e sicurezza lungo cinque direttrici tematiche.

Nel villaggio della sicurezza, per imparare con semplici prove pratiche a vivere senza pericoli in casa come a scuola, in strada come sul posto di lavoro. Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana daranno vita a vere e proprie esercitazioni, anche spettacolari, come ad esempio la simulazione di un terremoto attraverso una piattaforma mobile e della guida in stato di ebbrezza, di azioni della Polizia e delle unità cinofile, di rianimazione cardio polmonare con l’utilizzo del defibrillatore. All’interno di Pompieropoli, l’area allestita dai Vigili del Fuoco, i bambini potranno vivere una giornata da pompiere.

Nel villaggio dello sport, per mettersi in gioco quasi come alle olimpiadi, con il football americano, camminate, mini rugby, albering, calcio, sci di fondo e partecipare al giocatour, un viaggio globale nello sport.
Nell’area della sana alimentazione, per capire come stare bene a tavola con il laboratorio Impronte, le misure della Salute, e i professionisti del Dipartimento di Sanità Pubblica. Dotati di un lettore ottico, i partecipanti faranno una spesa virtuale scegliendo tra diverse possibili alternative, compiendo così un viaggio attraverso gli alimenti acquistati e consumati abitualmente. Alla fine del percorso, uno scontrino restituirà l’impatto sulla salute (quantitativi di zuccheri, sale e grassi) e sull’ambiente (consumo di acqua, consumo di suolo, emissioni di CO2) delle scelte compiute. Prendersi cura del proprio corpo, mangiando correttamente e praticando una moderata attività fisica, è l’obiettivo del laboratorio interattivo Aliment – Azione.
Nell’area creativa e relax, ci si potrà riposare con lo yoga, il trucca bimbi, il pilates, e le favole per i nonni.

Sul palco dello spazio esibizioni per ballare a ritmo di tango, hip hop, raggaeton e zumba, ed imparare nuovi sport come tai chi, krav maga, kali filippino, thai boxe, kung fu e ginnastica ritmica.

Prologo oggi, sabato 27 maggio, con la Run Midnight, una corsa a mezzanotte per il centro di Bologna, con partenza da Piazza VIII Agosto.




Nessun commento: