domenica 25 gennaio 2015

UNA SFIDA COL SOLE NEL PAESE DEL PETROLIO.




Di Andrea Donati
La Voce di Castiglione dei Pepoli.

Alla gara di ABU DHABI parteciperà anche il team ‘Onda Solare’ con 20 tecnici, meccanici, pilori e  4 ricercatori dell'Università di Bologna fra cui il castiglionese Francesco Cassarini. Le sue  capacità danno un ottimo supporto al team e fanno ben sperare in un successo.

Francesco Cassarini:
Nato e cresciuto a Castiglione dei Pepoli, si è diplomato perito in Elettronica e Telecomunicazione, ha frequentato per un anno l'università Norvegese di Trondheim per poi laurearsi in Ingegneria Elettrica presso l'ateneo bolognese.
È proprio durante il percorso universitario che ha conosciuto il team Onda Solare ed è entrato a farne parte, prima da appassionato studente e poi come progettista del Power Train.
Insieme a loro ha progettato, sperimentato e costruito Emilia 2, l'auto solare che nel 2011 ha esordito in Australia nella gara World Solar Challenge 2011 attraversando 3000 km nel deserto australiano spinta solo ed esclusivamente dall'energia del sole. Nel 2013 ha partecipato con Emilia 3 al WSC 2013. Di nuovo, unico team italiano. Carbonio strutturale. Nuovo prototipo solare. Nuove idee, rinnovata passione. Emilia 3 ha finito la gara al 10° posto.
Oggi è Ricercatore Assegnista per l'università di Bologna e collabora con la Scuderia Ferrari per lo sviluppo dei motori ibridi nel reparto corse e continua a seguire il team Onda Solare nella progettazione e nelle trasferte mondiali

Abu Dhabi Solar Challenge (ADSC) è una competizione stradale che attraversa il paese in più giorni , con partenza e arrivo nella capitale degli Emirati Arabi; Abu Dhabi. 
In coincidenza con Abu Dhabi Sustainability Week 2015 il ADSC culminerà in una parata attraverso la capitale terminerà al centro di Abu Dhabi National Exhibition (ADNEC) durante la cerimonia del World Future Energy Summit di apertura.
Il ADSC è il primo del suo genere, che si terrà in Medio Oriente ed è aperto a squadre di auto solari provenienti da paesi di tutto il mondo.
Nel corso di quattro giorni, la manifestazione vedrà oltre 20 dei top team universitari auto solari percorrere circa 1.200 chilometri.
Il percorso è stato progettato per fornire alle squadre l’ opportunità di dimostrare che le loro auto solari  sono in ottima condizioni di guida reali, accuratamente testare e affidabili.
Il vincitore della ADSC è determinato dal tempo totale di percorrenza di fondo.
Competere nel ADSC richiede intensa concentrazione e duro lavoro da ogni squadra che entra e non ci sono carenza di ostacoli da superare lungo il percorso.
Le vetture richiedono non solo il conducente e la meccanica, ma le squadre di supporto intensivo di dimensioni simili alle squadre corse automobilistiche professionali.
Durante la sfida i viaggi auto solari scortato da un piccolo convoglio di veicoli di supporto tra cui un veicolo di piombo che può identificare problemi o ostacoli e un veicolo di controllo della missione da cui il ritmo è controllato. Altri veicoli che trasportano i conducenti di ricambio, pezzi di ricambio, supporto per la manutenzione, così come le forniture e attrezzature da campeggio per la squadra può anche formare il convoglio.
Le squadre devono monitorare attentamente i modelli meteorologici e regolare la guida strategia di conseguenza. Il mix di città e autostrada di guida su strade pubbliche di condizioni variabili rende attenta gestione energia critica.

Nessun commento: