venerdì 16 gennaio 2015

M5S. BONACINI RIDUCA SUBITO IL NUMERO DEI DIRETTORI GENERALI E ATTUI RICAMBIO DIRETTORI GENERALI IN SANITA'.




I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle scrivono:

Alla luce delle notizie di stampa sul rinvio a giudizio per l'ex assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, Carlo Lusenti, per Tiziano Carradori, attuale direttore generale alla Sanità, e per Bruna Baldassarri, dirigente dell'assessorato, occorre che neo Presidente dia un segnale positivo. In molti in maggioranza obietteranno che non c’è una sentenza né di primo grado né definitiva. Però, data l'accusa di concussione, è necessario che l’Istituzione si tuteli: non chiediamo licenziamenti, ma si impone un ricambio della dirigenza di vertice in Sanità.

Il bilancio regionale ha premiato, solo per il 2014, con una cifra superiore ai 7 milioni di euro, i risultati ottenuti dai dirigenti regionali nello svolgimento della loro attività, somme che si aggiungono a retribuzioni già di ottimo livello, e ai circa 5 milioni erogati agli ex consiglieri in vitalizi danno una somma che potrebbe essere investite in ben altre cause.

Chiediamo a Bonaccini che la Regione riduca subito il numero dei Direttori Generali: attualmente sono 10 in Giunta (la Regione Toscana ne ha 4), 1 per l’Assemblea Legislativa, nonché 5 Direttori di Agenzia e 2 figure analoghe nel settore giornalistico, e che attui immediatamente un ricambio dei direttori generali nella Sanità.

Una semplice occhiata ai curricula dei Direttori generali dell’ASL dell’Emilia-Romagna dimostra come si tratti sempre delle stesse figure, che ruotano avvicendandosi in vari posti ma orbitando sempre intorno all’Assessorato regionale.

Per evitare ulteriori vicende critiche e scandali nella sanità come quelli a cui stiamo assistendo in questi giorni (caso emblematico è quello di Modena) servono aziende sanitarie più forti e ben controllate, con manager etici e qualificati, in modo da ridurre la probabilità che la scelta venga fatta solo in chiave politica.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

abbiate fiducia,il rosso è garanzia di democratzia senso civico e indiscussa moralità.avanti così sempre più......credibili e forti|

Anonimo ha detto...

ricordo una parabola dove si narrava che quello che toccava diveniva oro

poi leggo che un partito quel che tocca diventa....

http://www.ilgazzettino.it/ITALIA/PRIMOPIANO/primarie_pd_liguria_comitato_garanti_annulla_voto_13_seggi/notizie/1124500.shtml

Anonimo ha detto...

D'accordo con la proposta del M5S... ma per un cambio di qualita' e moralita', non per il prossimo nella fila di quelli che hanno la tessera "giusta"...