venerdì 16 gennaio 2015

I lupi Spartaco e Cecco protagonisti del sabato pomeriggio di Sasso Marconi.




Domani, sabato 17 gennaio, alle 15 al Cinema-Teatro comunale di Sasso Marconi  il Centro Tutela fauna Esotica di Monte Adone si presenta e presenta ‘Just Freedom’, la nuova struttura dedicata alla cura e alla riabilitazione dei lupi feriti, realizzata recentemente  a Monte Adone. La presentazione è introdotta dalla proiezione , in prima cinematografica, del film documentarioUna Storia di lupi’, di Andrea Dalpian, in cui si racconta la storia di Spartaco e Cecco ( nella foto), due cuccioli di lupo recuperati nell’estate 2013 e affidati per nove mesi alle cure degli esperti del centro ‘Monte Adone’: l’evento di sabato prossimo sarà anche l’occasione per incontrare i protagonisti di questa incredibile storia.
Entrambi i lupi sono stati rinvenuti gravemente feriti a seguito di incidenti stradali, rispettivamente in Provincia di Rimini ed in Provincia di Arezzo. Il Centro Tutela Fauna Monte Adone ha messo a disposizione le strutture e la propria esperienza per
occuparsi della delicate e impegnative fasi di cura e riabilitazione di questi due esemplari, nel totale rispetto della loro selvaticità, limitando il contatto con l’uomo allo stretto necessario.
Dopo un lungo e necessario periodo di permanenza al Centro, Spartaco e Cecco, completato il loro complesso iter riabilitativo, sono tornati in libertà, grazie ad un preciso progetto nato in collaborazione con le Province di Rimini e Arezzo, con il supporto tecnico del Wolf Apennine Center e con la supervisione scientifica dell’I.S.P.R.A. (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
L’incontro,  che ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sasso Marconi, è aperto a tutti. Si tratta di un momento educativo e una occasione per illustrare le attività dell’associazione sassese, impegnata da anni nel recupero e nella tutela degli animali selvatici ed esotici, e recentemente protagonista anche sul piccolo schermo con l’apprezzata serie tv ‘La famiglia salvanimali’,  trasmessa da Sky Uno.


L’ingresso  è GRATUITO , previa prenotazione sul sito web www.centrotutelafauna.org

1 commento:

Anonimo ha detto...

Quella di Spartaco e Cecco e' una bella storia e tutti sono contenti del lieto fine. Bisogna ancora sentire solo il parere delle pecore di montagna.