mercoledì 28 gennaio 2015

San Benedetto Val di Sambro. Che idea 'IDE'A' !



Da Roberto Canapi
San Benedetto Val di Sambro

Non un evento ludico, ma formazione su uno dei temi più importanti di oggi: la salute, partendo dal basso cioè dai giovani che presto diverranno adulti. Il tema è stato la corretta alimentazione per prevenire in seguito possibili disturbi gravi e sopratutto l'obesità. IDE’A ha infatti organizzato lo scorso 17 Gennaio 2015 assieme AADP-Associazione Autonoma Diabetici Piacentini una giornata sulla corretta alimentazione indirizzata agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di San Benedetto Val di Sambro. L'evento è stato possibile anche grazie alla collaborazione di Tiziano Musolesi, docente di educazione fisica presso lo stesso Istituto. L'iniziativa ha riscosso notevole interesse ed ha coinvolto 120. studenti.
Questo appuntamento è stato il primo di un programma per il 2015 rivolto al territorio che vede IDE’A sempre più impegnata sul sociale e non solo. Presto infatti partirà un fitto calendario di iniziative rivolte alla promozione del territorio per mezzo di escursioni.

  
Profilo di IDE’A
IDE’A - Il Domani E' Assieme – è una associazione senza scopo di lucro nata nel 2011  per la promozione e lo sviluppo del territorio attraverso progetti ed iniziative innovative nel contesto locale. In questi cinque anni di attività ha operato a largo spettro organizzando manifestazioni, convegni, occasioni culturali di diverso genere, promozioni sociali e turistiche. Le escursioni sono infatti oramai in calendario dal 2012. Nel 2014 ha organizzato una giornata sulla prevenzione oncologica con la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, Sez. di Bologna e sta promuovendo la prossima apertura di un importante presidio per la salvaguardia della salute pubblica. Quest'anno saranno in programma altre escursioni sul territorio per meglio valorizzare e far conoscere questi angoli montani poco conosciuti ai più. IDE’A, supporta anche i profili Facebook “Ripoli rivogliamo un futuro” e “Salviamo il lago di Castel dell'Alpi”.

Nessun commento: