domenica 18 maggio 2014

GENOVA URBAN LAB - RENZO PIANO 1-2-3


L'angolo di MARCO LEONI
  
Dedicato ai candidati sindaco 
del Comune di Sasso Marconi



E' con vero piacere che vi presento un'idea dell'ex sindaco di Genova Marta Vincenzi che l'architetto Renzo Piano ha concretizzato in un progetto innovativo dedicandolo alla sua città, che ama molto e che considera la più bella città del mondo.
Un'idea ambiziosa che voleva fare di Genova un "Laboratorio Urbano".
Creare cioè un luogo dove i cittadini hanno la possibilità di incontrarsi coi  progettisti e gli amministratori, almeno una volta al mese, per partecipare ed essere così coinvolti ai cambiamenti della loro città.
Un luogo, dice Renzo Piano, " aperto alle idee e alle persone, che colga le esigenze della città, senza segreti, che sappia interpretare le sue mutazioni, da quelle ambientali, culturali, economiche".
Parte dal porto che definisce la macchina della città e che necessita del terzo valico per potersi connettere con l'entroterra, per passare al trasporto pubblico che deve essere assolutamente potenziato: puntare su quello via mare e a sistemi di trasporto verticale, dalle monorotaie agli ascensori, infine bisogna recuperare la via ferroviaria per farla diventare una vera metropolitana.
Poi tutti d'accordo nel limitare l'espansione della città, rispettando i suoi confini
naturali, il mare da un lato, la collina dall'altro e costruire quindi sul costruito.
Anzi per Renzo Piano è necessario "arieggiare" la città facendole ritrovare il rapporto con il mare e dare molta"qualità agli spazi urbani". Questa conta
moltissimo, unita alla" bellezza dell'architettura" che non è un argomento superficiale,cosmetico, ma di sostanza
Questi sono alcuni degli argomenti che hanno portato alla creazione del "Laboratorio Urbano" che ha come compito anche quello di recuperare l'entusiasmo dei cittadini che si sentono così partecipi al cambiamento della loro città.

Al prossimo Sindaco: "POSSIBILE FARE ANCHE DI SASSO MARCONI UNA COSA ANALOGA?"

Proposta video:                    Genova Urban Lab-Renzo Piano 1
                                                Genova Urban Lab-Renzo Piano 2
                                                Genova Urban Lab-Renzo Piano 3







Nessun commento: