venerdì 30 maggio 2014

E’ proprio vero che “il potere logora chi non ce l’ha”, come diceva Andreotti . A Sasso Marconi aumenta la distanza fra le opposizioni.



I candidati della lista Sasso Libera hanno inviato  questo comunicato post elettorale:

Sasso Libera ringrazia vivamente tutti coloro che con il loro voto, hanno dato fiducia all’unico e vero progetto civico con oltre mille preferenze, permettendoci di confermare  la presenza di due consiglieri comunali nelle persone di Lorenzo Biagioni  e Massimiliano Fares. I neo-eletti, in continuità con i precedenti consiglieri Veronesi e Bortolotti,  continueranno la stessa azione politica propositiva ed innovativa, nello spirito civico che ha caratterizzato Sasso Libera fin dalla sua nascita.

È ora però arrivato il momento di toglierci qualche sassolino dalle scarpe e come ci è più consono, scagliare qualche “sassata libera” verso  chi si è comportato poco civilmente ed ai limiti della democrazia.

Siamo stati in silenzio per tutta la campagna elettorale, senza mai rispondere alle provocazioni che ogni giorno venivano lanciate contro il nostro candidato Sindaco, i candidati consiglieri e anche verso quelli uscenti Veronesi e Bortolotti.
Attacchi che ci hanno colpito non solo politicamente, cosa che nell’ambito di una contesa  potremmo anche accettare, ma che hanno attaccato la nostra dignità di persone prima che di candidati di una lista civica.

Riconosciamo alla lista del rieletto Sindaco Mazzetti di aver mantenuto un atteggiamento corretto in campagna elettorale e di essersi comportata nei nostri confronti in maniera civile; seppur esagerando con la pubblicazione in “Cose in Comune” di tutto ciò che il Sindaco ha fatto e lasciando al nostro gruppo consiliare una sola pagina.

Dobbiamo invece esprimere un giudizio negativo, sul piano non solo politico ma 
anche morale, per la lista “Un’altra Sasso” e soprattutto per il candidato Sindaco Eugenio Salamone, che ha fatto di tutto e di più, per denigrare in ogni luogo ed in ogni occasione la nostra lista ed i nostri candidati.

Alcuni esempi:
Proporre a nostri candidati (prima del deposito delle liste elettorali) di passare con lui, in modo da creare il vuoto attorno al nostro capogruppo consiliare Marco Veronesi.  
Contattare telefonicamente ogni singola persona del gruppo di Sasso Libera (simpatizzanti e consultori di frazione) per criticare apertamente l’operato dei consiglieri Veronesi e Bortolotti. 
Contattare, il giorno dopo la decisione di Sasso Libera di candidare a Sindaco Lorenzo Biagioni, lo stesso Biagioni per invitarlo ad un incontro privato con i consiglieri Salamone e Macchiavelli.
Fare depositare la “lista civica” Un’altra Sasso al consigliere comunale in carica del PDL - Lega Nord, Fabrizio Trasforini ed utilizzare le bacheche del gruppo consiliare PDL – Lega Nord come bacheche del gruppo “Un’altra Sasso” neanche esistente in Consiglio Comunale, perché appartenenti al Gruppo Misto.
Avere pedissequamente copiato nella disposizione, nella colorazione,  il nostro simbolo pensando solo di arrecarci danno.
Attaccare gigantografie del candidato Sindaco Salamone, in plance non regolamentari e fuori dal territorio comunale di Sasso Marconi, come quelle apparse a San Biagio e a Vado; presentarsi ai seggi elettorali per distribuire ai Presidenti di seggio cabaret di pasticcini; fotografare di nascosto i nostri banchetti elettorali ledendo la nostra privacy; attaccare sui muri dei centri sociali del paese, davanti ad abitazioni private e nelle stazioni ferroviarie, volantini che indirettamente facevano riferimento alla loro lista, in barba alla regolamentazione della propaganda elettorale che vieta queste possibilità.

Sasso Libera non è scesa e mai scenderà a questi livelli, che come abbiamo visto hanno “premiato” la lista di Salamone, facendola passare da 6 a 3 consiglieri, le loro scorrettezze quindi non li hanno premiati. Se si vuole iniziare veramente a costruire un’alternativa al sistema di gestione e controllo del territorio da parte dei partiti, questi non sono certo i modi; a buon intenditor poche parole.
Noi proseguiremo nella nostra attività civica, corretta e coerente per il bene di tutti i cittadini, per la meritocrazia delle idee e per costruire un futuro migliore per Sasso Marconi.


16 commenti:

Anonimo ha detto...

Se la civica di Veronesi, unica vera realtà civica presentatasi alle ultime amministrative, attacca in questo modo la finta civica di Salamone, significa che lo stile di quest'ultimo è proprio l'assenza di stile.
Salamone giovane, Salamone impegnato, Salamone bravo ragazzo, sono luoghi comuni. Peccato che, in quanto luoghi comuni, fossero farlocchi, privi di fondamento.
Il risultato della lista Un'altra Sasso ne è la riprova: un misero 22% nonostante una fortissima esposizione mediatica.
Il problema di Salamone e dei suoi è che, mancando questi di proposta politica e critica costruttiva, la gente di Sasso Marconi ha scelto di premiare chi, in questi anni (sia in maggioranza che all'opposizione), ha cercato di offrire risposte reali, serie e costruttive per la comunità.
Così abbiamo visto una sostanziale riconferma di consensi verso la lista civica Sasso Libera e un significativo avanzamento del centrosinistra.
Salamone, quelli del PDL (è risaputo che c'era Trasforini dietro Un'altra Sasso) e tutti i rancorosi destrorsi se ne facciano una ragione. A Sasso Marconi chi si limita a picconare e denigrare, non passa. Ne' mai passerà.

Anonimo ha detto...

Veronesi sembra il galoppino di Mazzetti.
Da leghista di ferro a servo del pd.

Marco Torrini ha detto...

Buona Sera Sig. Fabriani,
Mi vedo costretto ad intervenire e a darle una “tirata d’orecchie” simbolica per come ha scritto il titolo di questo articolo.
Le assicuro che ne io ne altri candidati siamo logorati dalla Mancanza di potere.
Ma come si permette di scrivere una cosa del genere?
Il comunicato che è stato condiviso da circa una 20 di persone ha il solo scopo di informare la cittadinanza nei confronti di certi atteggiamenti che sono stati tenuti dalla lista “Un'altra Sasso” che riteniamo sbagliati nei modi e nei contenuti.
Durante la campagna elettorale è stata decisione unanime di Sasso Libera di lasciare le polemiche e le mosse alla “Peppone e Don Camillo” fuori dal nostro modo di presentarci.
Sappia che la mia più grande preoccupazione è mio Figlio. Io desidero che mio Figlio possa crescere in un paese migliore di questo sia come opportunità sia come tranquillità.
Siccome ritengo sbagliata l’opzione di “espatriare”, ho deciso di aderire e sostenere Sasso Libera proprio con lo scopo di vedere se si riescono a compiere piccoli cambiamenti che possano portare il nostro bel paese in una situazione simile a quella che ricordo quando avevo 30 anni in meno.
Tutto qui.
Mi aspetto delle scuse perché sono un cittadino e un padre di famiglia con una Dignità.
Grazie,
Marco Torrini

Anonimo ha detto...

EVIDENDETEMENTE A VERONESI DA FASTIDIO NON ESSERE ENTRATO IN CONSIGLIO E INVECE CHE PRENDERSELA CON IL PD SE LA PRENDE CON SALAMONE.

Anonimo ha detto...

Ma questi qui non hanno niente di meglio da fare che gettare fango su altra gente?

Anonimo ha detto...

Da elettore di destra non ce l'ho fatta a dare il voto alla lista di sinistra, ho preferito invece dare il mio voto a Biagioni. Gli altri non ho neppure voluto prenderli in considerazione, hanno abbandonato strategicamente il pdl nel momento di difficoltà per ricrearsi una verginità politica e cercare di mascherarsi da civici, ma chi pensavate di prendere in giro mi domando???

Penso che da parte dell'ex coordinatore del PDL di Sasso, Salamone, ci siano delle pesantissime responsabilità, soprattutto per come ha gestito la fase di formazione della coalizione, è riuscito a compiere un'opera straordinaria: opposizione ancora una volta divisa contro il tortellone rosso, creazione di una lista civica pdl - m5s che ha prodotto lo straordinario risultato di allontanare sia gli elettori pdl come me, sia gli elettori del movimento...
un capolavoro insomma!
ah dimenticavo, avete perfino ripristinato fortuzzi, fortuzzi!!! quello che sta li da quando andavo alle medie!!! il recordman di salto della poltrona!!!

Credo davvero che sia giunta l'ora che la si smetta di giocare, Salamone prenda atto delle sue responsabilità e si dimetta da consigliere, lasciando il posto a qualcuno che almeno non ha fatto tutti i disastri che ha fatto lui in questi anni.

Giorgio A.

Francesco Fabbriani ha detto...

Mi rivolgo al signor Marco Torrini del quale non riesco a capire tutto questo risentimento verso il titolo del post.
Con tale titolo ho semplicemente citato una frase dell’onorevole Giulio Andreotti, allora presidente del consiglio a capo di una coalizione, il quale rispondendo alla domanda di un cronista che gli chiedeva se il potere logora, disse appunto che il potere logora chi non ce l’ha, riferendosi a una sinistra allora all’opposizione litigiosa e divisa. Mi pare che la frase calzi a pennello per Sasso Marconi: la sinistra ha vinto e le opposizioni litigano tra loro.
Non vedo quindi perché dovrei chiedere scusa, ne perché Lei dovrebbe tirarmi le orecchie.

Fabbriani

Anonimo ha detto...

Mi sfugge lo scopo di tutti quei commenti qua sopra che vogliono ficcare il naso in ciò che non li riguarda.
Io ho votato Salamone (e con me altre 1837 sassesi) . Ho votato la lista Un’Altra Sasso proprio pechè ho fiducia e stima di Salamone. Spero proprio che non si dimetta, anzi, che continui la attività di opposizione come ha fatto fin qui. E che evidentemente ha dato un gran fastidio, vista l’acrimonia che si è guadagnato. Avanti così quindi.
Che poi chi ha votato per altri venga a dire cosa dovrebbe fare Salamone o criticare i suoi candidati o tornare sulle polemiche pre-elettorali, mi sembra del tutto fuori luogo. Avete votato altri? Benissimo. E’ già quello il vostro giudizio. Adesso ognuno faccia la sua parte. Ha vinto il migliore, dicono, (e mi pare che non sia stato Sasso Libera) quindi onore al merito. Ma non venite a dire cosa devono fare quelli che sono stati eletti per il volere di 1838 persone. NON E’ PER NIENTE DEMOCRATICO.
Claudia S.

Marco Torrini ha detto...

Sig Fabriani,

Io non sono un letterato ma quando si usano le parole bisogna stare attenti.

Lei ha offeso tutti noi indirettamente perchè la lettura del titolo è che noi ci siamo presentati per il "Potere".

Bene le confermo che sbaglia.
Io almeno mi sono presentato con Ideali più alti. Metà dei nostri candidati sono padri e madri di famiglia che certo non hanno bisogno dei 300€ all'anno che guadagna un consigliere in Comune a scapito di tempo e impegno rubati alla famiglia. Quindi ripeto che il suo titolo è veramente INOPPORTUNO.

Poi la chiudiamo qui perchè
questi tira e molla di messaggi non mi piace.

Penso e spero che le persone sappiano giudicare bene la situazione.

Buona Serata,

Marco Torrini

Anonimo ha detto...

Da elettrice di Un'Altra Sasso, suggerisco a tutti i partecipanti della lista Sasso Libera (ora libera da Veronesi..) di entrare direttamente in maggioranza con Mazzetti, non avendo mai detto in questi mesi una parola contro l'attuale amministrazione. Quindi vuol dire che ne approvano in toto l'operato e che l'unica lista di opposizione è e rimane Un'Altra Sasso.
Concordo con il titolo di Fabbriani: il potere logora chi non ce l'ha.
Perchè? Bastava tacere.
p.s. tirata d'orecchie perchè Fabbriani si scrive con due b...

Anonimo ha detto...

L'astio e l'acredine che avete nei confronti di questo ragazzo è incredibile.
Ci deve essere qualcosa di personale, altrimenti non si spiega.
Roberta

Anonimo ha detto...

Il risultato è totalmente falsato dalle europee, il 64% dei sassesi non ha davvero votato Mazzetti, ma solo Renzi e il suo partito.
Invece il risultato di Salamone non è per niente un brutto risultato come invece vorrebbero far credere questi signori "analisti".
A Marzabotto e Casalecchio ogni altra lista oltre a quella del pd non ha superato il 13% (un po' come a Sasso la lista di Biagioni), mentre Salamone in tre mesi, con un simbolo nuovo di zecca sconosciuto ai più e non sostenuto da alcun partito, una lista totalmente giovane e quindi molto poco nota e un Renzi che ha stravolto ogni cosa, ha ottenuto un buon 22%.
Un risultato quindi certamente significativo e dato senza il paraocchi dell'ideologia, mentre pare piuttosto assurdo il tipo di dichiarazione che ha rilasciato l'altra lista e che ha tutta l'aria di uno sfogo post-elettorale.

Anonimo ha detto...

concordo con 8 maggio 2014 ore 21.10.
Aggiungo che Renzi ha preso appena il 26% se teniamo conto dei grandi numeri dei NON votanti.
La grande svolta è il riconoscere una persona e non piu' il PD. Se vi fossero stati i SOLITI NOTI SOLONI il PD sarebbe evaporato. Questo va steso anche alle amministrative giacchè, se vi andate a vedere i simboli questi fanno riferimento a liste civiche.

Anonimo ha detto...

Un'Altra Sasso unica opposizione!!!!
Tutti gli altri sono burattini nelle mani del Pd!!!

Anonimo ha detto...

In questo comunicato leggo accuse mirate, precise e dettagliate...spero che il tutto sia ben provato (ma per come conosco io Eugenio mi sembra difficile che si sia davvero comportato così) perchè qui sento odore di querele bollenti volanti!!!

Anonimo ha detto...

Veronesi, dopo l'espulsione dalla Lega Nord di 6 anni fa, il tentativo 5 anni fa andato a rotoli di prendere il simbolo del PDL facendo l'occhiolino al M5S, e visto che ora anche S.L. si è liberata di Lei, provi a chiedere ospitalità al PD, visto che si è presentata alle elezioni come lista civica, o a Tsipras.
Salamone, la gente di questo paese per cui Lei si è battuto andando a lavorare di notte e facendo banchetti di giorno in tutti questi anni, ha dimostrato ancora una volta che premia chi non fa nulla. Addirittura qualcuno si permette di scrivere che essere Lei giovane, impegnato, bravo ragazzo sono luoghi comuni e privi di fondamento. E' arrivato il momento di riprendere in mano la sua vita e in particolar modo la sua salute, perché in questi due anni ha trascurato anche quella.
Da un canzone di Venditti "in questo mondo...", anche il 22.44% non è un risultato da buttare via.
E chi ha dichiarato su questo blog di voler vincere ha preso soltanto il 12,87%, quasi la metà della sua lista, e per la seconda volta.
In bocca al lupo...