venerdì 28 marzo 2014

Sasso Marconi. Per chi cerca lavoro.



Il Comune di Sasso Marconi informa:
  
Nell'ambito delle misure anticrisi a favore dei lavoratori in difficoltà, l'Amministrazione comunale di Sasso Marconi (insieme al Consiglio Comunale e a C.N.A.) intende promuovere e finanziare, attraverso il Fondo di Solidarietà, tirocini formativi in azienda per supportare il reinserimento lavorativo e per sostenere le scelte professionali di disoccupati, persone in mobilità, inoccupati, giovani senza ancora un impiego e, in particolare, dei lavoratori che per motivi legati alla crisi economica sono "usciti" dal circuito produttivo.

Il tirocinio formativo non si configura come rapporto di lavoro ma come modalità formativa che farà acquisire competenze attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Il tirocinio formativo (e retribuito) è attuato nel rispetto di quanto disciplinato dalla recente legge 7/2013 della Regione Emilia Romagna entrata in vigore il 16 settembre 2013 e sulla base dell'apposita convenzione stipulata fra soggetto promotore (Comune) e soggetto ospitante (azienda).  Le aziende che hanno aderito a questo progetto sono 15, alla ricerca di 27 tirocinanti da inserire in posizioni diverse. Si tratta di PMI  che svolgono attività commerciale, artigianale, agricola, industriale e in genere imprenditoriale, con sede o attività a Sasso Marconi e nei comuni limitrofi (Zola Predosa, Pianoro, Casalecchio di Reno), che si sono rese disponibili all'accoglienza di tirocinanti individuati dal Comune sulla base di un Bando pubblico e della tipologia di competenze che si desiderano acquisire.

Possono presentare la domanda di partecipazione al bando tutti i cittadini residenti a Sasso Marconi che si trovano in una delle seguenti situazioni:

- Giovani sotto i 29 anni in cerca di prima occupazione;
- Disoccupati a seguito "crisi economica" (perdita del lavoro negli ultimi due anni, cessazione misure di cassa integrazione, lavoratori in mobilità ecc.)
- Contratto a termine o atipico non rinnovato nel corso del 2013/2014 a causa della situazione aziendale con o senza ammortizzatori sociali
- Lavoratore autonomo che ha cessato la propria attività (a condizione che l’attività abbia avuto una durata di almeno 12 mesi continuativi antecedenti la data di cessazione dell’attività).
- Altre situazioni (che verranno valutate in subordine a quelle sopra enunciate).

La domanda di attivazione tirocinio in azienda potrà essere presentata presso il servizio @TuXTu con il Cittadino, del Comune di Sasso Marconi entro il 30 aprile 2014

I tirocini verranno attivati sulla base delle disponibilità delle aziende e del budget disponibile per coprire i costi diretti e indiretti (assicurazione formazione ecc.)

Il bando è disponibile sul sito Web del Comune insieme al modello di Curriculum Vitae europeo da compilare e abbinare alla domanda.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se le aziende aderenti provengono dai Comuni limitrofi, dovrebbero poter partecipare anche lavoratori e artigiani in difficoltà, provenienti dai Comuni limitrofi. Non sarebbe male pensare un luogo di incontro dove offerta e richiesta possano incontrarsi.

Anonimo ha detto...

MITICO SALOMON!!! OTTIMA INIZIATIVA!!

Anonimo ha detto...

queste iniziative dovrebbero essere allargate ad altri comuni, è ingiusto un regolamento simile, perchè uno che magari abita a pianoro non ha la possibilità di fare il tirocinio n un'azienda di pianoro quando invece un sassese si?