giovedì 13 marzo 2014

MONITORATA LA TRASPARENZA WEB DEI COMUNI. OGNI CITTADINO LA PUO' VERIFICARE



Un attento lettore segnala questa bella  novità  finalizzata a una adeguata trasparenza sull’operato dei comuni,  unioni, province, regioni e enti pubblici territoriali in genere,  utile a chi vuole essere informato in modo preciso  e che forse, precisa il lettore, “ pochi conoscono e penso potrebbe interessare”.


 
Forse pochi sanno che dal 2012 esiste un sito web, curato dalla Presidenza del  Consiglio dei Ministri, dedicato alla trasparenza delle pubbliche  amministrazioni italiane (regioni, province, comuni, unioni di comuni e molto  altro): ‘La Bussola della trasparenza dei siti web’.

L'obiettivo e' verificare se comuni, unioni ecc. si attengono ai precisi  obblighi di legge sulla trasparenza, che impongono alle pubbliche  amministrazioni di mettere online la propria organizzazione interna e tutti i
propri provvedimenti politici e amministrativi (insieme a molti altri dati  utili ai cittadini).

Si tratta di un'ottima iniziativa, che anche il singolo cittadino può  utilizzare: “Puoi verificare il sito del tuo comune, capire quanto è  trasparente sul web, effettuare statistiche in tempo reale, vedere le  classifiche.”

E' d'obbligo precisare: "La bussola della trasparenza" verifica in automatico  la strutturazione corretta del sito del comune/provincia/regione, ma la  verifica sulla *effettiva presenza* dei contenuti è fatta da
persone, a  campione, ed è la più affidabile.

Vuol dire che un comune può risultare trasparente in automatico quando non lo  è, ma è più difficile che un comune risultato non trasparente in automatico,  invece lo sia.

Per la media e alta valle del Reno, risultano adempienti sulla pubblicazione  online dei provvedimenti di giunte e consigli, solo 5 comuni.

“La bussola della trasparenza” a http://www.magellanopa.it/bussola/ : vale  certamente una visita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho provato la Bussola che da' anche una classifica sulla trasparenza in generale dei siti comunali. Per l'appennino ad oggi Monzuno 98,48%, Lizzano 98,48%, Marzabotto 93,94%, Grizzana 90,91%, Castiglione dei Pepoli 89,39%, Vergato 65,15%, Castel D'Aiano 16,67%, Gaggio M. 15,15%, Camugnano 0%, Castel di Casio 0%.