domenica 16 marzo 2014

Ha riaperto lo sportello di Consulenza filosofica di Sasso Marconi.


Il Comune informa:

A Sasso Marconi è nuovamente possibile affrontare, e cercare di superare, le situazioni di difficoltà personale dialogando con un filosofo: da mercoledì 5 marzo, ha riaperto infatti i battenti lo sportello di consulenza filosofica ‘Salva la tua mente!’, attivato dall’Associazione Italiana Consulenza Filosofica, con il patrocinio del Comune.

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, quando a Sasso Marconi lo sportello di Consulenza filosofica venne attivato in via sperimentale (una ventina le persone che ne hanno usufruito), il servizio viene ora riproposto in modo continuativo.
Chi cerca un approccio diverso ai propri problemi esistenziali, morali e decisionali, può dunque avvalersi delle competenze dei filosofi consulenti della scuola ‘Parresia’ di Bologna: dialogare con un filosofo è un modo per stimolare le persone a riflettere sulla propria esistenza, facendone emergere aspetti problematici, situazioni di difficoltà, desideri e aspettative, e offrire così una miglior comprensione della vita e delle sue dinamiche. 

Lo sportello di Consulenza filosofica di Sasso Marconi è aperto nei locali ex-CIOP del Municipio (accanto al Cinema comunale).
Giorni di apertura: mercoledì 19 marzo, venerdì 14 e 28 marzo; mercoledì 2 e 16 aprile, venerdì 11 aprile; mercoledì 7 e 21 maggio, venerdì 16 e 30 maggio; mercoledì 4 e 18 giugno, venerdì 13 e 27 giugno. Orari: mercoledì ore 15-19, venerdì ore 9-12.
Per informazioni, costi e per prenotare un colloquio individuale a Sasso Marconi con i filosofi consulenti , tel. 051-6771890 (Nicoletta Poli), 328-8699060 (Elena Martini), e-mail: info@aicofi.net.

La consulenza filosofica è una pratica antica e innovativa al tempo stesso: riprende il tipo di filosofia anticamente praticata nelle piazze di Atene da Socrate, Platone, Seneca e altri filosofi, che accoglievano gli interlocutori e si confrontavano con loro, in un dialogo finalizzato al saper vivere con saggezza e autenticità. Ed è proprio attraverso il dialogo, la riflessione e la ricerca introspettiva, che oggi gli esperti  aiutano le persone ad acquisire una ritrovata consapevolezza di sé, a sviluppare le capacità di ascolto e giudizio, e a trovare così nuove chiavi di lettura per affrontare e superare le situazioni di smarrimento emotivo, di crisi personale e d’identità.


Nessun commento: