domenica 14 luglio 2013

Cinema all’aperto a Sasso Marconi



 
Inizia domani sera, 15 luglio, “Torre di Babele”, la rassegna di cinema all’aperto che propone nella piazzetta attigua al teatro comunale di Sasso Marconi, per 4  settimane  dal lunedì al giovedì  fino all'8 agosto, proiezioni di film diversi per provenienza (di qui il nome Torre di Babele)e temi trattati.
 I film sono raggruppati in quattro distinti filoni tematici in base al giorno di proiezione. Il lunedì è il giorno delle opere dirette da registe donne; il martedì cala la ‘notte della democrazia’ (i film in programma affrontano situazioni legate al mondo della politica o ai grandi conflitti internazionali); il mercoledì è la volta dei film “leggeri” italiani, mentre il giovedì  storie di piccoli, grandi “inferni” quotidiani.

La prima proposta, domani sera, è I FIGLI DELLA MEZZANOTTE, un racconto tra storia e allegoria che prende spunto dallo scambio tra due bebè, nati da genitori di opposta estrazione sociale alla mezzanotte del 15 agosto 1947, giorno dell’indipendenza dell’India dall’impero britannico.
Martedì 16 sarà presentato NO - I GIORNI DELL’ARCOBALENO, un film che descrive la caduta del regime di Pinochet in Cile.
Mercoledì 17 è la volta di CI VEDIAMO DOMANI, una commedia dolceamara interpretata da Enrico Brignano.
Giovedì 18 , chiude la settimana LA GRANDE BELLEZZA, dove Toni Servillo racconta una Roma seducente ma degradata indossando i panni di un affermato giornalista, habitué dei salotti mondani della Capitale.

La rassegna osserverà poi una pausa nel week-end per riprendere lunedì 22 luglio.
Inizio alle ore 21.30 (da agosto alle ore 21.15).
In caso di maltempo ci si trasferirà nell’adiacente cinema comunale (con aria condizionata).
La programmazione è promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune ed è a cura di Augusto Nanni del CREEC (Consorzio Regionale Emiliano Esercenti Cinema). Proiezionista: Mario Martelli.

“Con questa rassegna continuiamo il nostro percorso di ricerca di film di qualità e per tutti i gusti - osserva Adriano Dallea, Assessore alla Cultura di Sasso Marconi – proponendo al pubblico sassese e a quanti vorranno venirci a trovare film caratterizzati da lusinghieri apprezzamenti di critica e pubblico. Quest’anno abbiamo riservato un’attenzione particolare alla cinematografia italiana oltre che alle opere ‘firmate’ da registe donne, cui è stata dedicata un’intera sezione. Buona visione a tutti!”  



Nessun commento: