mercoledì 24 ottobre 2012

Torna sabato prossimo, 27 ottobre, la tartufesta di Sasso Marconi.



L'edizione dello scorso anno


Le bancarelle riempiranno la piazza e le vie del centro cittadino sabato e domenica prossimi e poi, dopo una pausa, riaprirà i battenti l’1, il 3 e il 4 novembre.
Novità di questa edizione, sarà la chiusura di viale Kennedy al traffico nel tratto prospiciente il campo sportivo parrocchiale per consentire così una passeggiata continua ad anello e per dare posto agli artigiani della birra. Il traffico veicolare di passaggio sarà dirottato su percorsi alternativi opportunamente segnalati. Un servizio navetta collegherà la periferia del paese con la Tartufesta.

Il  tartufo bianco, anche se l’annata è particolarmente avara e il prezzo raggiunge la bella cifra di 5000 euro il chilogrammo,  sarà il protagonista, sia sulle bancarelle dei rivenditori sia nei ristoranti. Al tartufo faranno compagnia castagne, funghi, formaggi, salumi, miele, dolci montanari, vino e l’olio extra-vergine d’oliva delle colline sassesi.

Gli espositori saranno suddivisi per settori tematici e un posto di rilievo sarà assegnato ai ristoranti: quello in piazza e quello nel campetto parrocchiale. Presenti anche gli stand di molte  regioni italiane con le loro specialità. Serate a tema saranno dedicate a birra e mortadella e alla festa di Halloween.  

Assaggi guidati e abbinamenti eno-gastronomici avranno il compito di richiamare l’attenzione sulle cantine sassesi, fiore all’occhiello della produzione tipica locale, mentre i concorsi dedicati all’olio e al vino delle colline marconiane, rappresentano ghiotte opportunità per conoscere meglio alcuni dei prodotti di maggior pregio del territorio.

Un’attenzione particolare è dedicata quest’anno alla birra artigianale: alcuni microbirrifici  presenteranno le proprie specialità, offrendo così ai visitatori l’opportunità di degustare prodotti di qualità realizzati con ingredienti naturali e di conoscere le tecniche di produzione della birra ‘fatta in casa’. Laboratori e dimostrazioni di arte culinaria saranno invece l’occasione per imparare a produrre il pane a lievitazione naturale, i segreti e le tecniche di realizzazione di prelibatezze come il tortellino e il cioccolato. E per gli amanti della sfoglia, da non perdere l’appuntamento con Miss Tagliatella, il concorso gastronomico finalizzato a premiare la miglior tagliatella tradizionale,  (giovedì 1 novembre).

 Numerosi anche gli appuntamenti culturali, che includono il Premio nazionale di Poesia intitolato a Renato Giorgi (sabato 27), un concerto lirico al Borgo di Colle Ameno (il 28 ottobre), il concerto/tributo per ricordare Rino Gaetano (mercoledì 31), una mostra di divise e armamenti originali dei “Diavoli Verdi” (i paracadutisti tedeschi che combatterono lungo la Linea Gotica) e altri eventi a cura delle associazioni locali.

 Presente anche  il mercato tradizionale,  banchetti degli artigiani e degli hobbisti, gli stand delle associazioni.
Le visite guidate a luoghi di interesse storico/naturalistico completano il programma di Tartufesta. 


Il tavolo della presentazione
La Tartufesta è organizzata dalla Città di Sasso Marconi con la locale Pro Loco, ha il patrocinio della Provincia di Bologna e la preziosa collaborazione di Confcommercio. 

Alla presentazione hanno partecipato il vice direttore Confcommercio ASCOM Bologna Stefano Giorgi che ha messo in risalto come la Tartufesta rappresenti una vetrina per le imprese e il commercio, commentando con soddisfazione l'approfondimento che sarà dedicato a una tipicità come l'olio extra-vergine di oliva prodotto sulle colline di Sasso Marconi
Zina Rovatti e Silverio Ventura

L’assessore alle attività produttive e turismo della Provincia  Graziano Prantoni ha ricordato che l’evento fa parte di una rete provinciale che coinvolge 13 comuni e ha sottolineato come l'Emilia-Romagna abbia il numero più alto di prodotti tipici con certificazione europea (35 in tutto, di cui ben 17 nella provincia di Bologna)

L’assessore alle attività produttive di Sasso Marconi, Silverio Ventura ha voluto porre l’accento sulla presenza quest’anno di ben  7 regioni italiane che presenteranno le rispettive specialità, per un confronto tra sapori a livello nazionale e ha precisato che l'obiettivo è quello di superare le 15.000 visite dello scorso anno.  

Zina Rovatti mostra il braccialetto pro terremotati
La presidente della sezione sassese Confcommercio Ascom Zina Rovatti  ha ricordato il ruolo trainante dei commercianti nella riuscita della manifestazione e ha annunciato la messa in vendita di un braccialetto al prezzo di 3 euro i cui proventi saranno destinati ai terremotati emiliani.  

Pierangelo Pellacani dell’ufficio territorio Confcommercio Ascom  ha ricordato come l'attività sinergica tra Istituzioni, abbia portato negli ultimi anni a Sasso Marconi ben 653.000 Euro sottoforma di contributi erogati attraverso la Legge 41 per gli interventi nel settore del commercio

Nessun commento: