domenica 28 ottobre 2012

Carlo Zuffi e la sua mostra 'CON GLI ETRUSCHI NEL CUORE'.




Chiude martedì prossimo, 30 ottobre,  la mostra dal titolo ‘Con gli Etruschi nel Cuore’, del pittore Carlo Zuffi  al museo etrusco Pompeo Aria di Marzabotto, incentrata appunto sulla presenza etrusca a Marzabotto . Per il commiato sarà presente la dottoressa Paola Desantis direttrice del museo.

Fra i curatori della mostra, Anna Maria Bastia che ha presentato l’esposizione ricordando che il pittore bolognese Carlo  Zuffi , diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, affascinato dal popolo etrusco fin dai suoi primi passi artistici, lo ha studiato in maniera approfondita e in maniera del tutto naturale si è portato all’esecuzione di  opere secondo il suo immaginario sull’affascinate popolo antico.
Nei quadri dell’Artista  è proposto più volte il tema delle radici. Bologna e Marzabotto vantano di essere il  frutto di quelle radici. 

Anna Maria Bastia e Carlo Zuffi.
“Il quadro che apre la mostra ha per titolo  ‘Dove inizia un sogno  che possiamo collegare  al sogno di Carlo Zuffi  di esporre nella sua terra e quindi  qui, in questo Museo che considera  la culla della sua  ispirazione artistica ”, scrive Anna Maria Bastia.  Per il pittore che ha esposto in gallerie  importanti e in  musei in  Italia e all’estero,  si è avverato un sogno . Molti quadri hanno trovato ispirazione proprio in questo Museo: una testa di guerriero etrusco che si trova all’interno del Museo ha ispirato il pittore per  la  realizzazione del  quadro che resterà di proprietà  del Museo   il cui titolo è ‘Messaggio Etrusco’. Realizzato  nel 1981 la testa del guerriero si trova al centro di segni   incomprensibili   che nella fantasia dell’artista  rappresenta la scrittura utilizzata dagli etruschi per comunicare”.

Fuguranti in abiti etruschi con il pittore.
Anna Maria Bastia conclude ringraziando per l’apporto dato alla riuscita dell’esposizione  il sovrintendente per i beni Archeologici dell’Emilia Romagna,  Filippo Maria  Gambari,  il direttore del museo  etrusco ‘Pompeo Aria’  Paola Desantis e gli assessori del comune di Marzabotto Simonetta Monesi e Silvio  Bacilieri.

Nessun commento: