martedì 24 luglio 2012

'Pastasciutta antifascista' al parco del Chiù di Sasso Marconi.



Insaporita di ‘antifascismo’ e condita con un ragù casereccio, ‘pastasciutta gratis per tutti', domani mercoledì 25 luglio, al Parco del Chiù di Sasso Marconi.

Il punto ristoro apre alle 19.30 e l’appuntamento vuole festeggiare il 69° anniversario della caduta del fascismo.
L’incontro è organizzato da ANPI e dal gruppo25aprile di Sasso Marconi e la tradizione della  pastasciutta vuole seguire l’esempio di Alcide Cervi il quale, per celebrare la fine del fascismo del 25 luglio del 1943, offrì la pastasciutta ai propri concittadini nella piazza di Campegine (RE).

Gli organizzatori ricordano
. “Il motto della ‘Pastasciutta antifascista’ di Sasso Marconi è “Da Campegine 1943 a Colle Ameno 2012” è uno slogan che intende richiamare l’attenzione sugli attentati terroristici, sulle minacce e sugli attacchi subiti dalla democrazia in Italia dal dopoguerra ad oggi. Il tema sarà sviluppato in un incontro/dibattito (inizio ore 21.30), con Placido Rizzotto (nipote dell'omonimo partigiano-sindacalista, ucciso dalla mafia nel 1948); Valter Bielli (già parlamentare, componente della commissione stragi-terrorismo), Sonia Zanotti (comitato familiari vittime 2 agosto) e Sandro Baldini (presidente Comitato per la difesa della Costituzione di Bologna). Modera la discussione la giornalista Bice Biagi (figlia di Enzo). Il dibattito sarà preceduto dalla musica del Maninblù trio”.
.

Nessun commento: