sabato 21 luglio 2012

Escursioni in compagnia del CSI SASSO.



Valerio Brecci informa:

La Terza Tappa ‘LA VIA DEGLI DEI’, una ‘ cavalca podistica’ lungo i percorsi del Contrafforte Pliocenico è la proposta del CSI SASSO MARCONI per  domani, domenica 22 luglio.

Il ritrovo è stato previsto alle 8.30 alla stazione ferroviaria di Sasso Marconi oppure alle 9 al parcheggio  del Parco Prati di Mugnano.
Si parte da Sasso Marconi e si raggiunge Monzuno percorrendo il crinale del  Contrafforte Pliocenico .

Difficoltà: media
Per informazioni: 3771040871 (Valerio)



Alla proposta si aggiunge l’ invito a partecipare all'apertura delle Cascate del Serio (Bergamo) in programma per il 15 e 16 settembre per  ammirare l'imponente caduta di acque bianchissime, di cui le prime descrizioni risalgono alle cronache dei viaggiatori del sedicesimo secolo.

Si precisa che, poichè il Rifugio Curò in questa apprezzata occasione  si riempie, è necessario aderire entro il 31 luglio per organizzare al meglio l’uscita.

Per  info fioryzen@tiscali.it  oppure 333-6834247 (Fiorenza).


Si specifica inoltre:
 Le Cascate del Serio, con i loro 315 metri di altezza sono le più alte d’Italia e le seconde d’Europa.
Da Valbondione (BG) ci incammineremo verso il Rifugio Antonio Curò (1895 m. slm) percorrendo l’antica “strada militare”, durante il percorso ci fermeremo per il pranzo al sacco. Troveremo un punto in cui il sentiero è scavato nel Monte Verme: qui cammineremo su una ampia mulattiera che a sinistra presenta una scarpata ma a destra è fornita di una grossa fune fissata alla parete (di cui non è indispensabile l’uso). Nel pomeriggio chi vorrà potrà arrivare fino al Rifugio Barbellino (2128 m. slm) per poi tornare al Curò per la cena in rifugio ed il pernottamento.
La mattina della domenica scenderemo fino all’Osservatorio Floro-Faunistico di Maslana dove alle ore 11 ammireremo l’apertura delle Cascate del Serio, che avviene solo 5 volte all’anno e che consente di vedere progressivamente il formarsi dei 3 salti. Dopo il pranzo al sacco scenderemo alle auto attraversando le 4 contrade di Maslana: Piccinella con l’antico Ponte Medievale, Ca’ Sura con l’artistica meridiana, Caffi con la stretta mulattiera e Polli con la vecchia “Casera”.
Partenza sabato 15/9 da Sasso Marconi (edicola centro, accanto alle scuole medie) ore 7.00. Arrivo a Valbondione per le 10.30 circa. Difficoltà media, percorso lungo da affrontare con un minimo di allenamento. Ore di cammino: sabato 4-5 ore circa con dislivello +950; domenica: 3-4 ore con dislivello -950. Rientro a Sasso Marconi previsto per domenica alle 17.30 circa.

Nessun commento: