martedì 29 novembre 2011

L'escursione è 'bella'.


Il settore ESCURSIONISMO del CSI SASSO MARCONI ha fatto il resoconto di fine anno e ha intitolato il ‘verbale’, UN ANNO DI CAMMINO.

Dopo la premessa che recita: “Andare a piedi, camminare a volte anche con uno zaino sulle spalle, è uno dei modi migliori per conoscere, conoscersi e per sentirsi liberi. Trasmettere le proprie conoscenze e la passione che ci anima, crediamo possa contribuire a rendere più viva la partecipazione alle sorti dell’ambiente e dell’educazione. Per questo ci sembra doveroso un riassunto, un modesto resoconto su quanto abbiamo svolto, sul cammino compiuto, dal GRUPPO ESCURSIONISMO nella stagione 2011. Una stagione, una annata, iniziata con la costruzione di un calendario/programma ben fornito e con la serata conviviale , ‘LA FESTA degli AVANZI’ . Un programma che ha declinato l’escursionismo in tutte le sue modalità : ambientali, storiche, culturali, gastronomiche, artistiche, di Festa e d’avventura. Con noi, nelle varie stagioni dell’anno, i ragazzini dello sport, dei centri giovanili, della strada; gli adulti sportivi e non, fino alle persone più mature che frequentano i centri di ginnastica di mantenimento, i centri sociali. Le cifre raccolte al termine dell’ anno ci hanno meravigliato”.

Elenca poi i dati del 2011:

5 Ciaspolate nella neve, di cui una in notturna, con la luna piena

17 uscite nel territorio comunale, di cui 2 notturne e 7 in collaborazione con

Pro Loco e Progetto 10 Righe.

17 uscite nei vari comuni della provincia di Bologna, di cui 3 notturne + una

con le ciaspole

1 uscita in regione, a Brisighella ( Ra )

6 uscite extraregione + una notturna alla foresta dell’Acquerino ( PT)

2 uscite sulle isole tirreniche – Una all’isola d’Elba e una in Sardegna

1 uscita nel Devonshire ( Inghilterra )

2 volte la VIA degli DEI ( Bologna – Firenze )

7 uscite in città per ‘ CONOSCI BOLOGNA’ ( Ortobotanico e Villa Ghigi, S.Stefano e S.Giovanni in Monte, S.Giacomo Maggiore e Oratorio S.Cecilia, S.Salvatore e S.Francesco, S.Domenico, S.Maria Maggiore ,S.Petronio, Pinacoteca )

CON I RAGAZZI : 4 settimane itineranti sulle colline delle valli del Reno e

del Setta; una settimana in Sardegna.

63 uscite con i frequentatori dei corsi di Ginnastica di mantenimento di Sasso

Marconi

53 nel territorio comunale

10 nell’Appennino tosco emiliano

P R E S E N Z E:

RAGAZZI 97

ADULTI 843

OVER 55 860

Totale USCITE 125 - Presenze n° 1800

C O L L A B O R A Z I O N I:

Con il Comune di Sasso Marconi – Pro Loco Sasso Marconi – Progetto 10 Righe – CAI Bo ( Club Alpino Italiano ) – Centro Sociale Casa dei Campi – Consulta di Frazione Badolo Battedizzo - Centro Accoglienza Rupe – Centro Giovanile Papinsky

S E N T I E R I S T I C A:

L’attenzione all’ambiente e al territorio si è concretizzata collaborando coi volontari del Cai ai lavori di sistemazione del Sentiero 120 della 5 Valli Bolognesi e del Sentiero 110 della via degli Dei, nel territorio di Sasso Marconi

F E S T E

FESTA degli AVANZI - Con il gruppo Danze popolari del CSI Sasso

Festa della Madonna della Rocca di Badolo, in collaborazione con Consulta di Frazione di Badolo-Battedizzo

Nessun commento: