giovedì 21 luglio 2011

Passeggite per tutti i 'gusti'.


Chi ama le escursioni può trovare nel programma del CSI di Sasso Marconi invitanti proposte per camminate nei sentieri della cintura collinare bolognese, in buona compagnia e in ottime condizioni ambientali.

La prima proposta è in calendario domenica prossima 24 luglio, per una passeggiata all’interno della Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, percorrendo i crinali di Monte Mario e i sentieri del parco dei Prati di Mugnano, con visita alle postazioni della ‘Linea Gotica’. Durante la passeggiata verranno fornite informazioni sulla flora, sulle caratteristiche geologiche e sulla storia dei luoghi attraversati.

Ritrovo alle 9 nel parcheggio di via Setta/incrocio con via Villa Quiete

Prenotazione obbligatoria, tel. 051-6758409 (info@infosasso.it)

La domenica successiva, 31 luglio, si va AL CORNO ALLE SCALE E AL LAGO SCAFFAIOLO

Si parte dal Rifugio Cavone, si toccano Circo glaciale del Cavone, Porticciola, Alpe di Rocca Corneta, Punta Sofia (Croce), Corno alle Scale, Passo dello Strofinatoio, Monte Cornaccio, Passo dei Tre Termini, Lago Scaffaiolo, Baita del Sole(le Polle) e si ritorna al Rifugio Cavone.

Il dislivello è di 525 metri (da 1420 a 1945); il tempo di percorrenza, 5 ore; percorso di difficoltà media

E’ stata prevista una possibile e variante: Circo glaciale del Cavone, Passo del Vallone, Balze dell’Ora (sentiero EE: per escursionisti esperti), Punta Sofia.

Il gruppo potrebbe dividersi in due nella piana del Circo glaciale e ricongiungersi alla Croce di Punta Sofia per consentire a chi ha già un po’ di esperienza di montagna (alcuni gradoni rocciosi), passo fermo (brevi tratti ripidi su detriti instabili) e non soffre di vertigini, di percorrere i Balzi dell’Ora . Questa variante è possibile, per motivi di sicurezza, solo in buone condizioni meteo e in assenza di vento.

Pranzo al Lago Scaffaiolo, al sacco o al Rifugio Duca degli Abruzzi gestito dal CAI.

I partecipanti dovranno essere forniti di scarponi da montagna, eventuali bastoncini e nello zaino: giacca impermeabile, felpa, cappellino, kit di automedicazione (per piccole escoriazioni e contusioni, punture di insetti, vesciche), acqua e alimenti energetici a scelta (3 ore e mezza di impegnativo cammino prima del pranzo).

La partenza è stata prevista da Sasso (parcheggio dietro l’edicola del centro) in auto alle 7,30 e ritrovo al parcheggio del laghetto del Cavone alle 9 per inizio escursione.

Iscrizioni fino a sabato a mezzogiorno al 333 4623813 (Stefano) oppure maranina@interfree.it

Nessun commento: