mercoledì 13 luglio 2011

Ci stiamo abituando ad affrontare le ondate di calore


Accessi al Pronto Soccorso e ricoveri in calo, chiamate al 118 in crescita. Il bilancio delle prime quattro giornate della ondata di calore in corso

Non si sono verificati incrementi negli accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore in seguito alla ondata di calore iniziata l’8 luglio e tuttora in corso, né per la popolazione al di sopra dei 75 anni (-1,8% gli accessi in Pronto Soccorso), né per quella al di sopra dei 65 (-8,4%).

Lo rende noto il Centro Sorveglianza Ondate di Calore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, sulla base dei dati aggiornati a tutto l’11 luglio.

Situazione analoga anche per quanto riguarda i ricoveri, per i quali nei primi quattro giorni osservati si registra una riduzione del 6% per entrambe le classi di età sorvegliate.

In crescita, invece, per le stesse classi di età, le chiamate al 118, con in media 20 chiamate in più al giorno rispetto a quanto atteso e l’incremento più significativo nella giornata dell’11 luglio.

Il sistema di emergenza ha assorbito il maggior carico di lavoro grazie al potenziamento dei mezzi di soccorso a disposizione.

Nessun commento: