mercoledì 13 luglio 2011

Dobbiamo aspettare fino a venerdì per un po’ di refrigerio


Proseguirà anche domani, 14 luglio, l’ondata di calore in corso, con possibili disagi per i cittadini residenti a Bologna e nell’area della pianura. Secondo le previsioni di Arpa Emilia-Romagna è atteso un miglioramento per la giornata di venerdì 15 luglio.

Come sempre in questi casi, sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

Il piano anticalore della Azienda USL di Bologna , attivo dall’estate 2004, prevede un servizio di sorveglianza sanitaria orientato, in particolare, alla protezione degli anziani fragili, persone di età superiore a 65 anni (ancor più quando l’età è superiore a 75), sole e particolarmente sensibili agli eccessi di temperatura in relazione alle loro condizioni di salute. Il piano, che interessa tutto il territorio dell’Azienda USL di Bologna, comprende 50 Comuni, anche se le aree interessate dal fenomeno, oltre a Bologna e comuni limitrofi, sono prevalentemente quelle di pianura (42% dei Comuni).
La segnalazione dell’arrivo dell’ondata di calore, a cura dell’Arpa Emilia Romagna e della Protezione Civile, attiva il Centro Sorveglianza Ondate di Calore , che allerta immediatamente i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare.
A disposizione di ogni cittadino, inoltre, il numero verde gratuito 800 562 110, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore.
Per gli anziani particolarmente fragili, infine, l’Azienda Usl di Bologna, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, attiva il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.

Nessun commento: