venerdì 22 luglio 2011

Domani la seconda 'Marzanotte' di Marzabotto.


Ancora i giovani protagonisti di Marzabotto con la ‘Marzanotte’ , una giornata e una nottata, quella di sabato 23 luglio, che investirà la strade e le piazze della cittadina con musica, teatro, arte e giocoleria.

Anche quest'anno quindi il Centro Giovanile Kainua, la Pro-loco e il comune di Marzabotto invitano ad approfittare del ricco programma di intrattenimenti ed iniziative che accompagnerà la seconda edizione della manifestazione, voluta per dare luce e vitalità attraverso l’arte e le espressioni musicali e sportive giovanili.

Novità di questa edizione, una lotteria con ricchi premi offerti dagli imprenditori locali, i cui introiti saranno destinati al fondo di solidarietà del Comune. I biglietti sono in vendita presso i servizi commerciali del paese, aperti per l’occasione anche di notte. L’estrazione dei premi avverrà alle 23.30.

Il programma apre alle 15, al parco Bottonelli con tornei di basket e calcetto. Si contenderanno la vittoria formazioni di tutta la vallata. Inoltre giochi e intrattenimenti per bambini per tutto il pomeriggio.

Alle 18, iniziano le esibizioni musicali di giovani e promettenti band del panorama italiano sui numerosi palchi distribuiti in tutto il paese .

Il palco della piazza centrale ospiterà le formazioni femminili rock Roipnol Witch e Kyuuri, oltre alle band ‘Lo Stato Sociale’, ‘ Anonima folk’ e ‘Caffé dei treni persi’.

Sul palco di via Lidice si alterneranno il dj Axis e Griffo, i Batman Bikini, Ex Equo, Altre di B, Siamo Soli e Rockin' chairs.

Il palco al Municipio sarà dedicato a spettacoli di danza, teatro e giocoleria e darà sede alle esibizioni del gruppo marzabottese ‘ Teatra’ndo vai’ , a interpretazioni di brani di ‘ Commedia dell’Arte’ dei Fraternal Compagnia Gruppo di lettura San Vitale, a Checco e Reggio “i Marzabotti", alla voce di Luca Fattori, ai Dadaumpa Dance con i balli caraibici (Sasso Marconi) e infine Gera e Peter “Il circo di strada” darà un saggio di ‘esibizioni di strada’.

Il Collettivo Folcloristico Montano e i mangiafuoco saranno itineranti per il paese durante tutta la Marzanotte.

Inoltre tantissime bancarelle di hobbysti e collezionisti, di spuntini per mangiare e bere in compagnia e altre sorprese.

Il Gruppo Ambiente , la Banca del Tempo di Marzabotto e il Campanile dei Ragazzi di Pioppe con i Gruppi di Acquisto Solidale delle valli del Reno e del Setta organizzeranno un mercatino di prodotti a ‘chilometri zero’ in piazza Berlinguer e alle 16, nella sala consigliare del municipio, si terrà convegno sul tema: “
l'alimentazione sana e l'ambiente: la montagna mangia in montagna”, relazioneranno Laura Gelli. imprenditrice e vicepresidente CIA provinciale che parlerà di ‘Il biologico in realtà marginali per il recupero del territorio e delle persone’; Claudio Malagoli dell’ Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food, affronterà il tema ‘Alimentazione etica, alimentazione del futuro; Carlo Bazzocchi, esperto di agricoltura biologica e biodinamica, il tema affrontato è ‘Il metodo biologico: sistema di produzione per le agricolture locali’, Stefano Tellarini esperto di agricoltura biologica e di varietà antiche, che relazionerà su ‘le vecchie varietà nell’agricoltura locale: lusso o strumento per lo sviluppo dei territori montani?’ e Daniele Zavalloni del Gruppo di ricerca sulle tecnologie appropriate, parlerà di ‘I GAS e la piccola agricoltura potranno salvare l'economia locale e la salute’.

Dalle 19 a notte, in piazza Berlinguer, proiezione di filmati su cibo, agricoltura, ambiente.

Al parco Bottonelli,dalle 12.30 alle 4 Dj set I Guerrieri della sciolta, Vota Quimby, Fuorionda 128 e dj Axis e Griffo.


Alle 23.30 estrazione dei biglietti vincitori della lotteria organizzata da Mano Tesa per raccogliere risorse da destinare al 'fondo di solidarietà' voluto dal comune di Marzabotto per un aiuto a chi si trova in difficoltà. "Puntiamo a un utile netto di almeno 5.000 euro," ha detto la presidente di Mano Tesa, Roberta Neri (nella foto singola). "Le famiglie in difficoltà, anche per il solo pagamento di piccole utenze, sono molte di più di quello che si crede. Chi parteciperà alla lotteria confermerà il 'buon cuore' dei marzabottesi", ha concluso.

I biglietti sono acquistabili chiamando o la presidente stessa di Mano Tesa, 335405016, oppure le sue collaboratriciSimonetta Neri , 3356233498 e Pier Paola Persiani 3351619288 (nell'altra foto).

Nessun commento: