martedì 23 aprile 2024

Le proposte musicali dell’Associazione Le Nuvole

 



di Danilo Malferrari

 

Ultima serata della rassegna di Musica Poesia e Azioni Sceniche oggi, martedì 23 aprile,  in Sala Giorgi a Sasso Marconi.

L’appuntamento è fissato alle 21.15  con "Eco del Mare",  il Trio di musica popolare italiana formato  da Marta Abatematteo  voce, Gianluca Carta percussioni e voce e Laura Francaviglia  chitarra, oud e voce.

 L’eco del mare viaggia attraverso il Mediterraneo che abbraccia la Puglia, la Sicilia e la Sardegna, terre calde, forti, difficili ma ammalianti, che sono anche le terre d'origine dei tre componenti del gruppo. Il progetto musicale nasce nel 2021 da un'idea di Marta Abatematteo.Suoni primitivi, viscerali, che giungono da lontano Dialetti e lingue che esprimono e raccontano amori, dolori, fatica del lavoro, emigrazione, povertà, passione in un turbinio di sonorità che appartengono al popolo, alla donna che prega, all’innamorato che descrive la sua amata in tutta la sua delicata bellezza, a versi spensierati.

Sabato prossimo , 27 aprile, l’incontro musicale è organizzato nella sala Comunale di Camugnano, alle 21,15,  con "Bologna tra le corde" affidato ad Antonio Stragapede chitarra, narrazione e Daniele Dall'Omo chitarra. 

Esiste un gusto del "respiro" musicale intimamente connesso con la nostra storia,la nostra terra emiliana e con i passi di danza della nostra gente. Con questo concerto, composto prevalentemente di brani scelti tra il repertorio dei fisarmonicisti e suonatori di organetto bolognesi, si è voluto non soltanto contribuire alla rinascita di un repertorio di straordinaria bellezza, ma riappropriarci di un modo di "sentire" e suonare, di trattare il ritmo, i suoni e le dinamiche, tipicamente "italiano". 
Dal 1991 Daniele Dall’Omo è il chitarrista di Paolo Conte.

Nessun commento: