venerdì 26 aprile 2024

La bicipolitana accanto alla Porrettana si farà così come progettata

Lo ha riconfermato il Consiglio Comunale di Sasso Marconi bocciando la richiesta del Gruppo Consiliare Dimmi di modificarla

 

Il ‘boato stampa’ per un confronto più che acceso fra due consiglieri comunali di Sasso Marconi a chiusura della discussione  sulla bicipolitana,  ha incuriosito non poco il paese. Nel Consiglio comunale infatti era all'ordine del giorno la richiesta corredata da più di 700 firme di variare il tracciato allontanandolo dai parcheggi dei servizi commerciali. 

Il tracciato della nuova bicipolitana, che dovrà affiancare la Porrettana in direzione sud fino alla rotonda di San Lorenzo, va bene così come progettata, ha invece ribadito il consiglio Comunale di Sasso Marconi respingendo così la mozione dei consiglieri di opposizione che chiedeva la modifica del tracciato della nuova pista nel tratto dei Borghetti poiché così come previsto è  ritenuto di ostacolo alla funzionalità delle attività   commerciali   tra   via   del   Chiù   e   il centro della borgata. 

La denuncia dei contrari rileva infatti che, venendo collocata la nuova arteria ciclabile  fra la statale e i servizi commerciali,  restringe lo spazio libero utilizzato per il parcheggio e gli accessi.  Inoltre appesantisce le operazioni di scarico e carico delle merci.

Chi ritiene di essere fortemente danneggiato è lo storico negozio del Chiù che, trattando principalmente carne e essendo frequentato da chi ordina pesanti forniture, vede nella nuova presenza un fattore disincentivante per la clientela.  Le denunce sono state accolte dalle minoranze consiliare che hanno quindi chiesto una ricollocazione del tracciato delle ciclabile in una posizione che superi le eccezioni poste dai commercianti e dagli operatori di Borghetti. A sostegno di questa richiesta è stata avviata una raccolta di firme che ha registrato oltre settecento sottoscrizioni.

La proposta di rivedere il tracciato però non è stata accolta dalla maggioranza e il diniego è stato motivato dall’assessore Raschi che, dopo aver asserito che non esistono altre alternative praticabili,  in una lunga trattazione ha smentito i timori degli operatori sostenendo che in merito alla diminuzione dei parcheggi si provvederà ricavandone altri dagli spazi tolti al vicino dosso che verrà eliminato e che si potrà eventualmente provvedere in caso di necessità accertata,  all’allargamento del vicino parcheggio di Colle Ameno. Ha poi sostenuto che la ciclabile potrebbe portare ai servizi una nuova clientela, quella appunto di coloro che utilizzeranno la  bicipolitana. Ha sottolineato inoltre che la nuova presenza garantirà un transito in sicurezza e che la nuova riorganizzazione del traffico nel borgo  darà migliore praticabilità  anche all’innesto di via Chiù nella Porrettana. Infine è stato ricordato che la bicipolitana utilizzerà esclusivamente spazi pubblici. All’atto del voto la richiesta di modifica è stata negata con il voto compatto della componente consiliare di centro sinistra.

La testimonianza degli studenti

Il consiglio è iniziato con  il racconto della trasferta di quattro scolaresche della scuola media a Mauthausen al fine di far toccare con mano agli allievi la concretezza di quella che è stata una esperienza di disumanità devastante e lasciarne memoria alle giovani generazioni. 

E’ stata data poi informazione che il centro accoglienza di Villa Angeli, dopo interventi di risistemazione, da venerdì scorso ospita i primi profughi minori non accompagnati. 


Inoltre il sindaco ha precisato che le cataste di legname accumulate alle Ganzole dopo il  disastro del maggio scorso, sono già state in parte sgomberate ed entro pochi giorni ne verrà trasferita un'altra quantità. Infine si provvederà a completare la pulizia dell’area a carico del Comune. I ritardi  per la manutenzione e il ripristino del Rio Ganzole sono dovuti alle verifiche di eventuali abusi edilizi.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Pista ciclabile "provocazioni della elite contro il mondo che lavora, mi auguro che qualcuno prenda il trattore e la ARI per tutta la lunghezza, dove non è possibile una bella seminata di chiodi, poi cacciate via questi servi dei padroni globalisti che vogliono toglierci tutto.

Anonimo ha detto...

Complimenti proprio una bella decisone!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23:15, ma cosa ti toglie una ciclabile??? Servi dei padroni globalisti??? Ma xa dit? Lo sai qual'è il fatturato del cicloturismo in Italia? 7,4 miliardi di euro (fonte Sole 24 ore). La ciclabile serve a far venire i turisti sul nostro territorio. Poi se servisse anche a a far tenere la macchina in garage a qualcuno, ancora meglio!
Non ho capito quali danni alle attività commerciali dei Borghetti potrebbe causare la ciclabile, visto che quella che c'è già, passa davanti ad un sacco di altre attività commerciali a Pontecchio senza particolari criticità.
Leggendo certi commenti non si può che dare ragione ad Umberto Eco, del quale riporto la sua affermazione virgolettata: "I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli»

Giovanni ha detto...

Tipico della sinistra, "abbiamo deciso così e cos' sarà"
Poi predicano di salvare le piccole attività, ma permettono di costruire centri commerciali ecc.

Anonimo ha detto...

Ma queste famose 700 firme, che provenienza anno ?
Qualcuno le ha viste o ci si limita a parlarne ....
Mi piacerebbe capire cosa proponeva la petizione ( di cui non è dato sapere) e chi ha firmato, soprattutto se Sassese o di comuni limitrofi.

Grazie
Tibaldo

Anonimo ha detto...

Carissimo anonimo del 27 aprile ore 9,20
Vorrei farti notare che da Sasso Marconi a Borgonuovo gli unici negozi di vicinato (carne, pane, pasta, frutta e verdura) sono quelli dei Borghetti!!!
Ti ricordo che in Italia esiste la libertà di pensiero e di parola , ma soprattutto che anche gli "Imbecilli" che non la pensano come te hanno diritto di esprimersi ma soprattutto di votare.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 09.20 offensivo Troll pagato, lo stesso del Troll notturno,(sempre lui) senza argomenti che non siano quelli dei suoi padroni, se fossimo al BAR l'imbecille te lo terresti per te, te lo assicuro, con te dialogo inutile sei un servo, divertiti finche puoi.

Anonimo ha detto...

Gentile Tibaldo,
Perché metti in discussione l'autenticità delle 700 firme raccolte?
Ti sembrano troppi 700 cittadini che non concordano col progetto dell' attuale amministrazione comunale?
Evidentemente sono persone che pensano con la loro testa e non con quella di chi li amministra!!

Anonimo ha detto...

Sono quello delle 9:20; comiciamo dall'anonimo delle 15:32... non capisco cosa centra la categoria merceologica...Venendo giù dai Borghetti, troviamo: la tabaccheria, il centro estetico, il ristorante pizzeria, il negozio di pasta fresca, il negozio del caseificio, una edicola ed un negozio di riparazione computer. Vedi delle criticità per queste attività? Non ho capito come la ciclabile ai Borghetti penalizzerebbe i due negozi che ci sono; poi chi penalizzerebbe? Il negozio o i clienti? Per me nessuno dei due, anzi, pensando al fatto che una ciclabile porterebbe centinaia di cicloturisti a fermarsi in quei negozi sarebbe solo un vantaggio per entrambe le attività.
Poi non capisco come mai quelli della parte politica che ha raccolto le firme, qui si incazzano se non li si considera e invece per i comitati no tav, no tap, no passante ecc... sono giuste le manganellate... è che quando le infrastrutture toccano gli altri, siete pronti a mandare la celere se qualcuno si oppone, mentre qua ci sono 2 negozi (2) che forse (e dico forse) perderanno 4 parcheggi, facciamo tutta sta pantomima. Ricordo anche il conservatorismo dei commercianti di Bologna, quando venne deciso di pedonalizzare la "T" nei weekend... apriti cielo, salvo poi prendere atto che questa iniziativa ha portato migliaia di persone in centro.
A fare i conservatori il mondo non si migliora, gente.... mettetevelo in testa!

Anonimo ha detto...

Lettera aperta all’Amministrazione Comunale

Sono socio COOP da decenni e lì faccio sempre gli acquisti.
Non ho mai visto un ciclista collocare la spesa e le confezioni di acqua minerale su una bici. Figuriamoci se lo faranno ai Borghetti!!
Caro Assessore “alieno” Raschi, rimango basito dalle sue parole: lei doveva scrivere trame per film di fantascienza, e non cercare puerili giustificazioni all’abbandono che state perpetrando verso i piccoli e storici negozi.
Già, il piccolo commercio è in crisi per tanti motivi (anch’io mi sento colpevole facendo la spesa prevalentemente nella grande distribuzione) ma secondo Raschi rinascerà grazie all’afflusso dei tanti ciclisti che utilizzeranno la nuova ciclabile!!
Purtroppo, come tanti altri cittadini non ero a conoscenza della raccolta firme (si trattava solamente di una piccola variazione al percorso della ciclopedonale) ma questa volta, come molti sassesi con i quali mi sono consultato, “firmeremo direttamente nella cabina elettorale” !!!!!
Alle Amministrative del 2019 abbiamo vinto per “c..o” , ma considerando ora l’unione delle 2 liste avversarie e gli errori della attuale Amministrazione, il pugno anziché al volto del Consigliere della minoranza, ce lo daremo sulle nostre PARTI INTIME.
Siamo già in crisi per conto nostro e peggioriamo ancora per una bicipolitana!!
Mi dispiace, io vi lascio, non sopporto il dolore.

Un Vostro EX ELETTORE

Anonimo ha detto...

Sono sempre quello delle 9:20 e mi rivolgo ad anonimo delle 15:36... quando qualcuno contesta certi deliri con delle argomentazioni fondate sui fatti, si tira fuori la storia del troll... pagato poi... se mi dici da chi, magari gli scrivo. A proposito, ti informo che non sono il troll notturno che pensi... quindi ce n'è più di uno... sei accerchiato ormai... ahahahah.
Io non so se tu hai mai frequentato un bar... i bar sono stati una scuola di vita che purtroppo non esiste più. Nel bar, per un farneticante come te, c'erano almeno altre 10 persone che ti davano dell'imbecille seduta stante. Ora invece, le farneticazioni sui social non possono essere contrastate alla nascita ed i social lasciano che certe boiate si diffondano in rete e ci restino pure. Mala tempora currunt...

Anonimo ha detto...

Al genio NoZervel delle 15:36.
Stai scrivendo un fracco di vaccate: non confondere l'anonimo delle 9:20 con altri, che finisce che mi offendo!!!

Firmato: il tuo troll notturno preferito pakato dal Nuovo Ordine Mondiale in BitteGoin su connessione 5G, vaccinato con 5 dosi Pfizer/Moderna.

P.S. Umberto Eco Aveva pienamente ragione.

Anonimo ha detto...

Se almeno i suddetti "geni" sapessero esprimersi con pensieri compiuti sarebbe buona cosa.
Quanto a votare poi la Costituzione (antifascista, ricordiamolo, che non fa male) lo garantisce proprio a tutti, ed è abbastanza facile: basta saper fare una "X".

Anonimo ha detto...

Per L'IDIOTA DELLE 20.52, 22.20 sei sempre tu, non mi è possibile risponderti, qualsiasi risposta che ti meriti Fabbriani me la censurerebbe, a prescindere, MORTE ALLE BICICLETTE E A CHI CE LE VUOLE IMPORRE, servi ideologicamente deviati.

Anonimo ha detto...

Niente, non ce la fa a distinguere due utenti diversi, e' accerchiato e non ci arriva. Ahahahahaah!

Quanto alla censura puoi scrivere tranquillamente qualsiasi boiata che verrà pubblicata senza problemi, tanto già in passato son stati approvati commenti razzisti, omofobi e negazionisti, quindi datti pure da fare.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 18:10 adesso abbiamo capito... sei ideologicamente contro le biciclette, non contro la ciclabile!
Dimostri di avere una testa che se l'avesse un pesce annegherebbe... la ciclabile non serve a fare andare tutti in bici... serve a portare turismo nel nostro territorio, OTTUSO!
Tu potrai tranquillamente continuare a circolare in Porrettana con la tua auto euro 2 alimentata a nafta agricola... la ciclabile non è per te, non ti preoccupare. Ma devi lasciare che vengano costruite le infrastrutture che portano i cicloturisti, e con loro, i soldini anche per le attività commerciali del Chiu... Ora però ci prometti che non ti dimenticherai più di prendere le medicine? Mi raccomando eh...

Anonimo ha detto...

Leggendo il commento di socio COOP ed Ex elettore, mi chiedo cosa sia stato raccontato alla gente che ha firmato la petizione... ma davvero pensate che la ciclabile serva per mandare la gente (o addirittura obbligare la gente) a fare la spesa in bicicletta??? Sul serio??? La ciclabile serve a far arrivare sul nostro territorio il cicloturismo, che è una realtà in costante crescita con un giro d'affari di miliardi! Il ciclo turista si ferma per prendere un panino, una bibita, un dolcetto. Dal fruttivendolo, un paio di banane, due pesche, un grappolo d'uva... ma quali confezioni d'acqua??? E questo indotto non può che portare vantaggi economici a tutte le attività commerciali del territorio, ma ancora di più alle attività vicine al tracciato. Non capisco in che modo possano venire penalizzate. Magari se l'assessore Raschi mandasse a Fabbriani le immagini del progetto, potremo prenderne visione e valutare. Al momento ho il forte sospetto che i promotori della petizione abbiano ingigantito disagi che in reatà non ci saranno, come non ci sono per le altre attività già attraversate dalla ciclabile nella zona di Pontecchio. A quale scopo? Forse solo per fare ostruzionismo???

Anonimo ha detto...

Servi edeologicizzati, le biciclette sono sempre arrivate anche in cima al Cimone senza le vostre ciclabili globaliste di tendenza modaiola masochista. Allargarsi, occupare spazio per espropriare territorio ai veicoli a motore, ci sono centinaia di casi da elencare, avete iniziato col bandire le auto vecchie, vorreste eliminare tutto ciò che va a motore (zero emissioni), per la sicurezza dei ciclisti. Siete appoggiati da lobbisti importanti, che pagano profumatamente, ho visto dove volete arrivare, altre libertà fondamentali da annullare, perciò morte alle biciclette, soprattutto a chi attraverso una ideologia di minoranza vorrebbe istituzionalmente imporcele. Invito tutti a diffidare di queste persone, non lavorano per il bene collettivo. Avete rotto le balle lasciate le cose come stanno, se non avete niente da fare, datevi una botta in testa con una mazzetta da muratore da mezzi chilo.

Anonimo ha detto...

Lasciate che le biciclette circolino dove vogliono, "rinchiuderle in ciclabili in salita", sarà la loro fine, state ottenendo esattamente il contrario di quello che vi siete prefissati, una rivolta.

Anonimo ha detto...

PISTE CICLABILI, AUTO ELETTRICHE, CITTA' 15 MINUTI,GREEN, WOKE, GENDER, 4G.5G , GUERRA, opporsi è un dovere, per le persone oneste di destra e di sinistra, oneste ho scritto, no tutte.

Anonimo ha detto...

Mammamia che brutta persona.
NoQui, NoLa, NoSu, NoGiu.
Ma tràt bàn in tal canèl, se la véta la't fa schíf !

Anonimo ha detto...

No brot ti te caragna dun esan. It sanz agumaint? Scor bain in italien, fat der in tal CUL.

Anonimo ha detto...

Ah, ma conosci anche le lingue...!

Anonimo ha detto...

> commenti razzisti, omofobi e negazionisti,

Il razzismo è nella testa degli xenofili che sono razzisti anti, al contrario.
Tipo "nuovi stili di vita e valori" che gli superiori stranieri insegneranno ai meschini, inferiori invasi italiani (Boldrini) oppure "black lives matter", la vita di gialli, rossi, bianchi conta un cazz, solo quella dei neri. Esiste pensiero più razzistico?!
Distrarre da problemi reali verso presunti razzismi è proprio dei razzisti, un artificio retorico scadente.

Il negazionismo è pure quello che nega l'eccidio di Argelato, il kranio sfondato a Ramelli (pratica che continua a colpi di martello da parte degli Hammerbände), etc. .

Se non ti garbano gli uteri in affitto (e il mercato di bambini senza una mamma o senza un papà) sei "omofobo".
Solito ragionamento al contrario che distrae da reali ginofobie e pedofobie per imputare presunte omofobie.

Accozzaglia di luoghi comuni del politicamente corretto.
No grazie!

Anonimo ha detto...

Per l’anonimo del 1 maggio ore 6,20 ed altri anonimi che hanno postato decine di commenti in questo Blog
Forse siete andati fuori tema. Oppure avete cliccato qui erroneamente pensando di trovarvi in un altro sito!
In questo articolo l’argomento è: La BICIPOLITANA al CHIU’
Ed anche mia Nonna che, come tanti altri, legge sempre tutti gli articoli di Notizie dalla Valle del Reno e del Setta, gradirebbe che i commenti fossero inerenti all’argomento trattato, e non farneticazioni a volte anche volgari.

Ciao a tutti
CAPPUCCETTO ROSSO

Anonimo ha detto...

Gne gne gne.

Anonimo ha detto...

Date del bromuro a quest'uomo!