martedì 23 aprile 2024

Festa della Liberazione a Casalecchio di Reno: storie di famiglia in attesa del 25 Aprile

Continuano le iniziative in celebrazione del 25 Aprile - 79° Anniversario della Liberazione, promosse dall’Amministrazione comunale insieme all’Anpi locale e al Tavolo di co-progettazione della Memoria Civile.



Oggi, martedì 23 aprile , alle 18,  nella Piazza delle Culture, in Casa della Conoscenza, si terrà la presentazione del libro Il tabacco nel latte: storia di due famiglie nell’uragano della guerra. Dalla strage di Monte Sole  alla liberazione di S. Prospero, di Stefano Lugli. Conversano con l’autore Metella Montanari, direttrice Istituto Storico di Modena, e Andrea Marchi, vicepresidente del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Monte Sole. Partendo dalle memorie familiari, l’autore ci parla della ritirata tedesca e dell’arrivo dei liberatori, di antifascismo e lotta partigiana nella sua gloria e nelle sue tragedie, dell’immane catastrofe di Monte Sole, della deportazione e della salvezza per mano amica.

L’iniziativa, a cura della Biblioteca comunale "Cesare Pavese", sarà trasmessa anche in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.

Giovedì 25 aprile, alle 11, si terrà invece la Commemorazione ufficiale con il corteo che partirà da piazza del Monumento ai Caduti per terminare in piazza Matteotti, dove avranno luogo i saluti istituzionali e di Federico Chiaricati, segretario di Anpi Casalecchio di Reno. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda comunale “Gaetano Donizetti”.

Programma completo: www.comune.casalecchio.bo.it

 

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io festeggio un 25 aprile che non è il vostro, con voi non ho niente da condividere, siete archiviabili e verrete archiviati.

Anonimo ha detto...

Resta tu dentro il tuo faldone, ciao!

Anonimo ha detto...

Archiviati pure stoca..o