domenica 5 aprile 2020

I servizi ai cittadini dell'Azienda USL si riorganizzano: ecco le novità

Dubbio segnala



Odontoiatria

Le visite urgenti odontoiatriche e le prestazioni in urgenza sono garantite all'Edificio L dell'ospedale Maggiore, tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 18, sia ad accesso diretto sia come visite urgenti prenotabili a CUP, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 13 con accesso diretto.
Le visite urgenti odontoiatriche e le prestazioni urgenti  per le persone con disabilità e con vulnerabilità sanitaria grave  sono erogate al Padiglione Tinozzi del Bellaria previo contatto telefonico allo 051 622 5882  dalle 8.30 alle 17 dal lunedì al venerdi'.
Al Bellaria possono presentarsi anche urgenze di pazienti seguiti nel Distretto di San Lazzaro per problemi ortodontici, protesici o altre prestazioni urgenti per contiguità territoriale previo contatto telefonico allo 051 6225882.
Prestazioni odontoiatriche  urgenti vengono fornite anche all'ospedale di Porretta previa prenotazione  CUP urgente.

Le visite urgenti maxillo facciali vengono erogate attraverso prenotazione CUP come visite urgenti dal lunedi al venerdi, all'ambulatorio L 32 dell'ospedale Maggiore. 
All'Ospedale Maggiore, infine, è disponibile un servizio  telefonico - 051.3172719 - attivo dal lunedì al venerdì orario 9-11 per dare risposta a persone con apparecchi protesici o ortodontici, in  difficoltà, in questo particolare periodo, anche a causa della chiusura degli studi odontoiatrici privati.
Dopo una consulenza telefonica , l'odontoiatra potrà comprendere le esigenze  della persona e decidere, in base ai bisogni rilevati, se effettuare una consulenza a casa  dell'assistito.

Poliambulatori e Case della Salute


Chiuso il Poliambulatorio di Anzola. Per urgenze chiamare lo 051 681 3492

Punti Prelievo

  • Sospesi dall’11 marzo i prelievi ad accesso diretto
  • Sospesi fino al 30 aprile tutti i prelievi programmati
  • Garantiti i prelievi urgenti prenotati tramite Call center o Fascicolo Sanitario o CUP web
  • Garantiti i prelievi relativi: TAO, percorso nascita, percorsi oncologici

NIPT

Le donne interessate al NIPT, in questo periodo di emergenza, potranno accedere seguendo le indicazioni che  si trovano sul sito della Regione Emilia-Romagna, in particolare guardando il video informativo on line.

Epidurale, come cambia il percorso durante l’emergenza coronavirus

Il percorso per ottenere la partoanalgesia epidurale è stato rimodulato allo scopo di proteggere mamme e operatori dai rischi connessi all’emergenza in corso. Gli incontri preparatori sono sospesi per tutta la durata dell’emergenza.
Per quanto riguarda le donne seguite dall’ospedale Maggiore, la donna dovrà compilare la form disponibile su questo sito (Per i cittadini>gravidanza>vai direttamente al modulo elettronico per l’epidurale). Da quel momento la donna sarà ricontattata.
Per quanto riguarda le donne seguite dall’ospedale di Bentivoglio dovranno semplicemente dichiarare la loro volontà al momento della telefonata per l’appuntamenti di presa in carico allo 051/6644253.
Per quanto riguarda le donne seguite dal Policlinico S.Orsola: consultare il sito   http://www.aosp.bo.it/content/anestesiologia-e-rianimazione , leggere attentamente l'opuscolo informativo relativo alla partoanalgesia, compilare il modulo di richiesta "accesso all'analgesia epidurale al parto" e consegnarlo, al momento della presa in carico all'ambulatorio della gravidanza a termine. Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti i riferimenti sono sul sito www.aosp.bo.it o al numero 0512144321 dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12. Non verranno accettate richieste via fax.

Punti di controllo (check point) all’ingresso delle strutture ospedaliere, territoriali e punti dialisi

 In questi giorni vengono progressivamente attivati punti di controllo (check point) esterni alle strutture sanitarie. Servono, naturalmente, a evitare che portatori inconsapevoli del coronavirus possano accedere alle strutture senza le dovute protezioni. In questi punti ci sono operatori che rilevano la temperatura corporea e svolgono una intervista.

Specialistica ambulatoriale ospedaliera e territoriale

 Le prestazioni urgenti rimangono garantite, sospese le prestazioni specialistiche programmate.

Centri Disturbi Cognitivi  (CDCD)

Garantite le visite ambulatoriali urgenti per le demenze.

Consultori Familiari

Sospese le visite ginecologiche programmate CUP, ecografie transvaginali e isteroscopie
Sospesi i corsi di preparazione al parto
Sospesi corsi di accompagnamento alla nascita, spazio mamma, e ciclo di incontri “diventare genitori”
Chiuso l’ambulatorio sterilità
Spazio Giovani Adulti: garantita solo la distribuzione di contraccettivi per gli utenti già in possesso di piano terapeutico e per le urgenze compresa la richiesta di contraccezione di emergenza
Spazio Giovani: garantito il percorso IVG, la contraccezione d’emergenza e la distribuzione dei contraccettivi per chi è in possesso di specifico piano terapeutico e garantite le visite in gravidanza
Spazio Giovani di Bologna: dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 18, uno psicologo risponde alle  richieste degli adolescenti dai 14 ai 19 anni, al numero 051 659 7217
Invariate e garantite tutte le attività del Percorso Nascita compresi i prelievi ematici programmati all’interno del percorso, mantenuto il percorso NIPT
Mantenuti gli appuntamenti per le ecografie ostetriche, rilascio certificati, i tamponi vaginali, visite e controlli ostetriche. 

Pediatria Territoriale

Garantite le vaccinazioni presenti nel piano vaccinale
Garantiti tutti gli interventi di profilassi di tutte le patologie infettive che riguardano i minori

Sospesa l'attività dell'ambulatorio pediatrico del centro Donne straniere
Sospensione attività degli Spazi Mamma

Gestione su appuntamento dell’ambulatorio immigrati del Navile del Carpaccio.

Ambulatori Infermieristici

Gli ambulatori infermieristici per medicazioni e ferite difficili continuano l'attività

Regolare l’attività degli ambulatori terapia intramuscolo

Attività infermieristica domiciliare

L’attività prosegue normalmente.

Attività ambulatoriale e domiciliare di fisioterapia e ausili

Prevista solo l'attività in continuità e in urgenza
Le consegne degli ausili verranno in ogni caso effettuate previo contatto telefonico con l’utente

Attività del Dipartimento di Sanità Pubblica

Garantite vaccinazioni a soggetti fragili e a donne in gravidanza
Garantite le vaccinazioni in urgenza
Sospensione dell’attività dell'ambulatorio di vaccinazioni per i viaggiatori internazionali
Sospensione dell’attività legata ai morsi per animali
Sospensione delle attività degli Ambulatori di Medicina dello Sport

Prenotazioni CUP sportelli AUSL e farmacie


E’ stata sospesa dal 12 marzo l’attività di prenotazione a sportello delle prestazioni ordinarie nei punti CUP dell’Azienda Usl di Bologna e delle Farmacie.

Le prenotazioni per le prescrizioni urgenti (U e B) sono prenotabili esclusivamente tramite:

·    Call Center 800884888 (Lun – Sab dalle 7:30 alle 12-:30 e dalle 14:30 alle 17:30)
·    Numeri telefonici indicati nell’allegato (Lun – Ven 7:30 – 12:30)
·    www.cupweb.it
·    Fascicolo Sanitario Elettronico
Accesso diretto per gli esami di laboratorio

Dal 30 marzo gli sportelli CUP sospendono l’attività di accesso diretto; per  le richieste di prestazioni urgenti U e B l’attività di prenotazione avviene solo telefonicamente.
Attività prenotazioni per altre prestazioni

Dal 23 marzo l’identità digitale SPID-LepidaID, necessaria per l’accesso al FSE, può essere rilasciata anche a distanza, senza la necessità di recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato per la procedura di identificazione a vista (riconoscimento visivo via webcam).

Per le operazioni che richiedono necessariamente la presenza del cittadino allo sportello, quali ad esempio, la prenotazione/ritiro della Cartella Clinica, l’attività viene organizzata tramite appuntamenti fissati telefonicamente, ai numeri:
-    051 4206221 (Lun – Ven 7:30 – 12:30 e 13:30 - 17:30;  Sab 7:30 – 12:30)
-    Ai numeri telefonici indicati nell’allegato (Lun – Ven 7:30 – 12:30)
-    Collegandosi al sito dell’Azienda USL di Bologna: https://www.ausl.bologna.it/ sezione Sanità Online, selezionando "Zerocoda"

Contattando telefonicamente tali numeri per le operazioni di Anagrafe Sanitaria si potrà avere un appuntamento o la richiesta verrà comunque presa in carico 
Pagamenti:  dal 16 marzo sono stati eliminati i contanti da tutti gli sportelli. I pagamenti vengono effettuati solo attraverso il canale pagonline, o presso i riscuotitori.

Variazioni orari e chiusura sedi

Sono chiusi al pubblico i punti:
-    Gorky, Carpaccio, Reno, Montebello e Mengoli per Bologna Città
-    San Giorgio di Piano, Sant’Agata Bolognese, Sala Bolognese, Anzola Emilia, Ozzano dell’Emilia e dal 30 marzo i punti: Pieve di Cento, Baricella, Granarolo, Sasso Marconi, Zola Predosa, Vado e Pianoro nell’area Metropolitana
-    da lunedì 8 aprile gli sportelli CUP di Loiano funzioneranno, sempre nella modalità di accesso al pubblico su appuntamento, nelle giornate di lunedì/mercoledì e venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30
-    E’ inoltre sospesa l’apertura pomeridiana sui punti attivi, ad eccezione di Ospedale Maggiore e Casa della Salute Navile 


 

Nessun commento: