mercoledì 8 aprile 2020

Grosso incendio di San Benedetto val di Sambro

All'opera anche un elicottero del reparto volo EMI

Poco prima delle 13 di oggi, mercoledì 8 aprile, è scattato l'allarme per un incendio di bosco e sterpaglie a Ca' di Sotto, nel comune di San Benedetto Val di Sambro.


Sono subito entrati in azione i vigili del fuoco con numerose squadre che formavano una task force di 21 unità forniti di autopompeserbatoi e mezzi per diversi tipi di soccorsi, oltre a "Drago", l'elicottero del reparto volo dell'Emilia Romagna, che si è alzato da Bologna. 

L'elicottero dei vigili del fuoco ha effettuato numerosi lanci d'acqua sul fronte dell'incendio. Sul posto il DOS  (Direttore operazioni di spegnimento) che ha coordinato l'attività di antincendio boschivo.
 
Presente anche una pattuglia di carabinieri forestali.
 
L'intervento è ancora in corso, pertanto non è ancora possibile definire la vastità e il fronte dell'area bruciata. I vigili del fuoco dei distaccamenti montani dell'area metropolitana di Bologna si sono ritrovati quindi, in questo pomeriggio, particolarmente impegnati. Specie quelli di Monzuno e di Castiglione. 

 
Ansa precisa:


    L'area interessata dal rogo, da una prima ricognizione, risulta essere di una decina di ettari, l'intervento dei Vigili del fuoco si è protratto fino a sera.
    Sono stati necessari 40 lanci di acqua dall'elicottero 'Drago' per domare le fiamme. Sono in corso ancora accertamenti per chiarirne le cause. Al momento, non risulterebbero persone ferite.
    Sul posto sono arrivati in pochi minuti squadre dai distaccamenti montani, come Monzuno e Castiglione dei Pepoli.




 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Noto che da quando c'è l'emergenza coronavirus con tutta la gente bloccata capitano parecchi incendi. Non riesco però a vederci un nesso, qualcosa mi sfugge?

Anonimo ha detto...

Si, che non piove abbondantemente da mesi.

Anonimo ha detto...

Bruciano i boschi cascano i ponti e adesso, dopo che il PD ha sputtanato tutti quelli che in passato dicevano che sarebbe stato meglio uscire dall'Europatedesca, il suo stesso governo dice che non se ne può più di questa Europa? Qualcuno dovrà pagare e pagare caro.

Anonimo ha detto...

E del mio callo vogliamo parlare?? Europa ladra!