giovedì 25 gennaio 2018

Casalecchio di Reno. Interpretazione di 'Niente di nuovo sul fronte occidentale'.

La narrazione di Simone Maretti dal classico di Remarque

La lettura/interpretazione di uno dei romanzi più importanti ed emozionanti sulla Grande Guerra è in programma domani, venerdì 26 gennaio alle 17, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno: Simone Maretti propone brani scelti di Niente di nuovo sul fronte occidentale di Erich Maria Remarque.
Il libro di Remarque, pubblicato per la prima volta nel 1929 e da allora oggetto di innumerevoli edizioni, racconta la vicenda dei quattro diciottenni tedeschi Bäumer, Kropp, Müller e Leer, indotti dal loro professore di ginnastica Kantorek ad arruolarsi come volontari nella Prima Guerra Mondiale per salvare la patria e servire lo Stato. Una volta al fronte, i quattro non tardano a capire di non essere affatto la "gioventù di ferro" chiamata a difendere la Germania in pericolo; il terrore della morte, cui sono costantemente esposti dal conflitto, porta nel volgere di pochi mesi i ragazzi di Kantorek a sentirsi "gente vecchia", spettri, privati non soltanto della gioventù ma di ogni radice, sogno, speranza. Niente di nuovo sul fronte occidentale viene considerato uno dei più grandi libri mai scritti sulla carneficina della Prima Guerra Mondiale (e sulle sue conseguenze, che portarono in pochi anni le nazioni europee a un nuovo massacro), capace, come nelle intenzioni del suo autore, di "raccontare una generazione che – anche se sfuggì alle granate – venne distrutta dalla guerra".
La narrazione è a ingresso libero e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.


Nessun commento: