martedì 13 giugno 2017

L'Associazione Fulvio Cinacabilla invita al Circolo Monte Adone per 'La declinazione del paesaggio: geologia, storia, turismo'.


Venerdì prossimo, 16 giugno, alle 9, il Circolo Monte Adone di Brento ospita la terza giornata di studi su 'La declinazione del paesaggio: geologia, storia, turismo' organizzata dall’Associazione Fulvio Ciancabilla in collaborazione con SIGEA ( Società Italiana di Geologia Ambientale) e OGER ( Ordine Regionale dei Geologi dell'Emilia-Romagna) con l’adesione dell’ Associazione Italiana Architettura del Paesaggio - Sezione Triveneto-Emilia Romagna ed il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Ma che cos’è il paesaggio, come si identifica, come si percepisce.

Geologi, paesaggisti, guide ambientali diranno la loro sul tema, tanto studiato, ma la cui percezione , come sopra evidenziato, purtroppo non è ancora sufficientemente condivisa dalla nostra ...frettolosa e pragmatica società.
I professionisti dell’accompagnamento, nelle loro diverse accezioni pubbliche, private, istituzionali, illustreranno i criteri che adottano nelle loro escursioni per fare apprezzare ai loro accompagnati l’ambiente circostante .
Un esperto della Società Italiana di Geologia Ambientale  (SIGEA) farà il punto sulle percezioni attuali del concetto “paesaggio”.

Nel pomeriggio, sono previste due brevi escursioni a piedi per ammirare i bellissimi panorami delle valli del Reno e del Savena illustrati dai relatori.
E' una buona opportunità per trascorrere una giornata all’aria aperta, assaggiando prodotti locali, ascoltando interventi di livello ed immergersi nell’atmosfera di prima estate nelle splendide colline bolognesi.









Nessun commento: