sabato 30 luglio 2016

Monzuno: L'Accademia dell'Orchestra Mozart a Musica in Bianco e Nero

Ermanno Pavesi ricorda:

Domani, domenica 31 luglio, alle 17, nella Sala della Biblioteca Comunale M. Marri di Monzuno, l'Accademia dell'Orchestra Mozart, presenterà il giovane Quartetto Outis ( nella foto) in occasione dell'ultimo concerto della rassegna Musica in Bianco e Nero.

Questo speciale incontro si è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione che lega Monzuno al Maestro Giuseppe Fausto Modugno, celebre pianista e divulgatore musicale, responsabile didattico delle attività dell’Accademia dell’Orchestra Mozart.

Il Quartetto Outis si è costituito nel 2015 per spontanea iniziativa dei suoi componenti (Angioletta Iannucci Cecchi violino, Luca Mardegan violino, Michele Vagnini viola, Clara Sette violoncello) sotto la guida del M° Bellentani, verificando sin da subito una comunione di intenti e di sensibilità sia nell’analisi e interpretazione delle composizioni, sia nella progettualità del gruppo.
 
Il quartetto si è esibito presso le istituzioni musicali di Pesaro, Ferrara (nella stagione del Ridotto del Teatro Comunale) e Bologna. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida della celebre violista e docente Danusha Waskiewicz. A Monzuno i quattro ragazzi presenteranno un programma con opere di J. Brahms e A. Webern. L’Accademia Filarmonica di Bologna, che nel 2016 festeggia i suoi 350 anni, è la più antica istituzione musicale laica della città e una delle più antiche d’Europa. Venne fondata nel 1666 dal conte Vincenzo Maria Carrati con sede nel palazzo di famiglia, nell’attuale via Guerrazzi 13, e vanta fra i propri soci i più celebri musicisti di ogni tempo: nel 1770 anche il giovane Mozart, appena quattordicenne, sostenne l’esame per diventare accademico con il celebre Padre Martini. Fra le iniziative di Alta Formazione della Regia Accademia Filarmonica di Bologna, l'Accademia dell'Orchestra Mozart costituisce dal 2005 un vero polo di attrazione per musicisti italiani e stranieri, rappresentando un’occasione di incontro con indiscussi maestri, come Enrico Bronzi, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Sergej Krylov, Alexander Lonquich, Lucas Macías Navarro, Jacques Zoon e tanti altri, che hanno prestato la loro esperienza, oltre che come docenti, anche come direttori e solisti. L’Accademia dell'Orchestra Mozart è nata come vivaio di giovani talenti nell’alveo dell’Orchestra Mozart, e come questa ha operato negli anni sotto la Direzione artistica di Claudio Abbado. I migliori musicisti sono via via entrati a far parte dell’orchestra principale e alcuni oggi suonano in importanti realtà internazionali.

Nessun commento: