venerdì 20 maggio 2016

Grizzana Morandi. Guinga al Magazzino di Pioppe.

Di Paolo Giuffrida


Domani, sabato 21 maggio, alle 17, al Magazzino della Socialità e Cultura 2° binario – Stazione di Pioppe di Salvaro, si terrà un concerto di Musica Popolare Brasiliana, essenzialmente basato sul lavoro del compositore Guinga, ACORDES DO SUBURBIO, una sintesi storica conviviale della musica urbana carioca raccontata attraverso alcune delle sue più raffinate ed esemplari composizioni.

Mauro Fava, uno dei protagonisti dell'incontro di domani, ha presentato l'artista con queste note biografiche:


"Compositore carioca classe 1950 'creato nel suburbio' di Rio è allievo, come lui stesso afferma, della radio. La formazione è popolare e il suo talento indiscusso. Ascolta fin da piccolo seresta, tanto choro,  jazz ma anche musica classica e l’opera italiana. Conosce per esperienza diretta tutta la storia della MPB avendo frequentato e suonato autori del calibro di Cartola e Nelson Cavaquinho e Joao Nogueira. Collabora inizialmente con Paulo Cesar Pinheiro scrivendo musiche per MPB4, Clara Nunez, Miucha, e anche Elis Regina. L’amico Raphael Rabello lo presenta a Aldir Blanc con il quale ha inizio un lungo e fecondo sodalizio che, per originalità sia delle musiche che dei testi, ha segnato una pagina d’oro della MPB. Ha collaborato e collabora autorialmente con grandi parolieri fra cui, Chico Buarque, Nei Lopes, Sérgio Natureza, Nelson Motta, Simone Guimarães, Francisco Bosco, Mauro Aguiar e Luís Felipe Gama e i già citati Paulo César Pinheiro, Aldir Blanc.
Conosco Guinga artisticamente attraverso la sua musica da oltre 10 anni e nel tempo, grazia all’ amica e meravigliosa musicista Stefania Tallini, ho avuto l’occasione di conoscerlo e di frequentarlo personalmente. Musicista  e compositore colto, raffinato e con una smisurata conoscenza della tradizione musicale del suo paese e non solo, è persona di grande umiltà e semplicità che solo i grandi artisti e i grandi esseri umani possiedono.
In questo picevole convivio “Acordes do Suburbio”, grazie all’aiuto insostituibile di musicisti meravigliosi come l’oboista Francesca Durussel e l’amico fraterno Matteo Matteuzzi , flautista con il quale ho avuto il piacere e la fortuna di suonare da oltre 20 anni, abbiamo messo a punto numerose composizioni non edite ed edite di Mestre Guinga"

Ce ne è abbastanza per rendersi conto del valore artistico e culturale dell'iniziativa.

L'ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito.







Nessun commento: