martedì 17 maggio 2016

Per i pendolari della ferrovia Porrettana una novità: il Bus Fantasma.


Di Valerio Giusti
Comitato per la Ferrovia Porrettana

Oggi, martedì 17 maggio, , a causa di un “guasto temporaneo all’apparato della stazione di Porretta” tutti i treni partiti nel primo pomeriggio da Bologna hanno viaggiato con almeno 10 minuti di ritardo, mentre il treno 6352 delle 13.22 è giunto a Bologna con mezzora di ritardo. I passeggeri ci hanno segnalato l’assoluta carenza di informazioni e l’imbarazzo di scoprire, quasi per caso, che i binari di partenza erano stati modificati all’ultimo istante.
Rfi ha risposto alle nostre richieste di informazioni che “in effetti il primo treno coinvolto nel guasto (6352) è stato annunciato in partenza, senza dare alcuna informazione sul ritardo derivante dall’anormalità, in quanto gli annunci sono partiti in automatismo e l’operatore, concentrato sull’identificazione del guasto e sulla soluzione dello stesso, non ha agito tempestivamente nell’aggiornare i sistemi di informazione al pubblico”.
Rfi ha poi aggiunto che “l’evento è da considerarsi decisamente occasionale, in quanto negli ultimi mesi l’affidabilità infrastrutturale della linea ha degli indici di assoluto rispetto, con una media di 1 o 2 guasti al mese su tutti gli impianti della tratta, con una durata media del guasto di non più di 30 minuti.”
Riconosciamo che negli ultimi mesi non si è ripetuto lo stillicidio di ritardi e soppressioni avvenuti nel periodo da ottobre a dicembre. Ciò non toglie che dopo aver vissuto quel disastroso periodo, i pendolari sono esasperati da qualsiasi nuovo disservizio.
Gravi disagi e ritardi sono avvenuti in maniera pesante soprattutto nella giornata di ieri, lunedì 16 maggio. In quell’occasione è palesemente emersa l’incapacità dei gestori ferroviari di intervenire tempestivamente per ripristinare una corretta circolazione e informare ancora più tempestivamente i pendolari in attesa nelle stazioni di come raggiungere in tempo i luoghi di destinazione.
L’esempio più triste ed emblematico è stato dato dal cosiddetto “Bus Fantasma” che Tper ha approntato per sostituire il treno 11470 delle 7.18 da Porretta. Il bus ha viaggiato con sole 20 persone a bordo. UNA VERGOGNA !!!
Il bus era vuoto perché nessun sistema informativo si è degnato di comunicarne la sua esistenza nelle stazioni dove attendevano i viaggiatori inferociti.
E’ possibile che anche una lodevole iniziativa come l’introduzione di un bus sostitutivo venga azzerata dall’incapacità comunicativa dei gestori ferroviari?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Valerio per l'ottimo e preciso contributo come sempre !

Perchè non valutate inoltre di chiamare Striscia la Notizia oppure le Iene ?

Mi sembra veramente paradossale come sia scadente il servizio ferroviario della nostra vallata.

Anonimo ha detto...

Non vi risponderanno mai

Anonimo ha detto...

magari si fanno un giro sui treni vuoti della tratta Bologna Marzabotto

Anonimo ha detto...


Anche con un solo passeggero sono giustificati !
Invece che pretendere dai tuoi amministratori i treni "vuoti" fino a Porretta ma cadenzati ugualmente ogni 30 min.... proponi di tagliarli.... sei lungimirante ....ma soprattutto dimostri di intenderti di sviluppo....
Vedrai che la valle del Reno con persone che ragionano in questo modo avrà lungo e sereno futuro !

Anonimo ha detto...

la VERGOGNA è utilizzare treni noleggiati presi da TPER da utilizzare sulla tratta Bologna - Marzabotto che ricordo dal 2004 i suoi treni viaggiano sottoutilizzati e altrove hanno gravi problemi

http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=0865d61a88274035b8d076af58600125

Anonimo ha detto...


genio 18 maggio 2016 17:33 e sinistro la proposta di allungare i treni vuoti della tratta bologna marzabotto è già stata promessa dal marinaio che siede a marzabotto.

invece coi geni come te 18 maggio 2016 17:33, sprecando soldi in noleggio treni tper da immettere sulla tratta bologna marzabotto il debito si rimargina perchè sono giustificati anche dalla presenza di un solo passeggero.

prova a bussare la porta di qualche sede di partito. forse ti nominano assessore e così puoi farti l'area pedonale per gongolarti con il passeggino.

Anonimo ha detto...

Inutile criticare marco. Dirà sempre la sua litania...è cronica.

Anonimo ha detto...

è cronica e anche cronaca

criticate i fatti non le persone se non siete sinistri.