ASL informa:
Piena accessibilità alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle Aziende sanitarie della Provincia di Bologna, i servizi messi a loro disposizione, la programmazione, i risultati conseguiti. Sono migliaia le informazioni già reperibili sui portali delle Aziende Sanitarie bolognesi, e via via in crescita, in applicazione del principio della trasparenza. I bilanci, la fotografia completa del personale, i costi per gli acquisti di beni e servizi, i tempi di pagamento per i fornitori, tempi e costi di realizzazione delle opere pubbliche, sono solo alcuni degli esempi della massa di dati e informazioni che rendono conto, nel complesso, dell’operato delle Aziende sanitarie bolognesi e dell’utilizzo delle risorse pubbliche a loro disposizione.
Della trasparenza come strumento per i cittadini di conoscenza e controllo dell’operato delle amministrazioni pubbliche si è parlato nel corso della Giornata della Trasparenza organizzata dalle Aziende Usl di Bologna e di Imola, dall’Azienda Ospedaliera di Bologna e dall’Istituto Ortopedico Rizzoli, presso la sala conferenze A della Terza Torre di Via della Fiera 8, a Bologna.
Accanto ai direttori generali delle Aziende Sanitarie bolognesi, Giovanni Baldi, Maria Lazzarato, Francesco Ripa di Meana, Sergio Venturi, all’incontro, aperto a cittadini e operatori, hanno partecipato la senatrice Nerina Dirindin, membro della commissione Igiene e Sanità del Senato, e Padre Luciano Manicardi, vice priore del Monastero di Bose, che da anni si occupano dei temi della promozione della legalità, dell’integrità e dell’etica nella Pubblica Amministrazione.
La Giornata puntava alla promozione della cultura della trasparenza amministrativa tra operatori e cittadini, a partire dalla convinzione che favorire l’accesso a tutti i dati e alle informazioni su organizzazione e attività contribuisce alla realizzazione di un sistema sanitario sempre più equo ed efficiente.
Nessun commento:
Posta un commento