mercoledì 16 ottobre 2013

Se ami la storia, anche la più antica, Marzabotto fa per te.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna informa:

Nell’ambito del programma ‘della Festa della Storia’, domenica prossima,  20 ottobre, alle  15,  è in calendario una visita guidata al sito archeologico di Marzabotto, a cura della direttrice del museo Paola Desantis. La visita si incentrerà in modo particolare sui monumenti restituiti dagli scavi ottocenteschi in Acropoli e nelle due necropoli, inserendo nell’itinerario di visita anche la necropoli settentrionale, normalmente chiusa al pubblico. Nella visita saranno sottolineate le modifiche che ebbe nel tempo, a seguito delle progressive scoperte, l’interpretazione del sito che, prima di essere correttamente interpretato da Edoardo Brizio come città, fu inizialmente ritenuto da Giovanni Gozzadini una enorme necropoli.

Ingresso e visita guidata gratuite. 

 Il museo è aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
 

Un secondo appuntamento è per domenica  27 ottobre , ore 15, durante il quale verranno illustrati gli avvenimenti  della città etrusca nella prima metà del ‘900: le vicende della donazione dell’area archeologica al patrimonio pubblico, gli anni della guerra e della Ricostruzione.
La visita si incentrerà in modo particolare sull’illustrazione degli aspetti connessi alla donazione allo Stato dell’area e dei reperti, al trasferimento dei materiali da Villa Aria alla sede statale, alle ferite che la guerra causò anche al Museo di Marzabotto, ai restauri e ricostruzioni degli anni 50.

info, tel.  051 932353 oppure www.archeobologna.beniculturali.it




Nessun commento: